Rapino. “Anche per l’anno 2022 il Comune di Rapino ha ottenuto il riconoscimento speciale di “Comune Riciclone” per la raccolta dei rifiuti, classificandosi al 13° posto tra i Comuni abruzzesi sotto 5.000 abitanti, con il 74.4% di RD”.
Con queste parole il sindaco Rocco Micucci ha commentato il riconoscimento ricevuto nell’ambito della manifestazione Comuni Ricicloni, lo storico dossier di Legambiente che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica con la collaborazione del Conai, Comieco, CoReVe, CoRePla, CiAl, Ricrea, Rilegno, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Biorepack e i partner Novamont e Eurosintex.
Si dice orgoglioso il Primo Cittadino di questo ennesimo risultato positivo confermando quanto la sua Amministrazione sta facendo da anni in materia di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, la raccolta differenziata e la sostenibilità.
“Soltanto con una sinergia tra Amministrazione, Consac – ditta che gestisce il servizio di raccolta – e, soprattutto, con i cittadini che effettuano diligentemente la raccolta differenziata all’interno delle proprie abitazioni e delle attività produttive, si possono ottenere questi risultati, di cui tutti possiamo essere fieri”. sottolinea Micucci.
Ma gli stimoli devono essere costanti, perché proprio in questi giorni l’Amministrazione ha stigmatizzato i comportamenti irresponsabili di coloro che, nonostante il servizio porta a porta renda comodo ed efficace conferire i rifiuti, continuano ad abbandonare i rifiuti indifferenziati nei cestini pubblici. Il Sindaco ricorda a costoro che, oltre che mancare di senso civico, danneggiano il decoro del paese e rischiano multe pesanti.
Perciò quello raggiunto ancora una volta non deve essere un traguardo ma uno stimolo a continuare a lavorare per migliorare il servizio, incrementare la percentuale della raccolta differenziata, e soprattutto tutelare l’ambiente.
E per il futuro il Sindaco auspica di poter realizzare quanto proposto con i bandi del PNRR per realizzare un modello di economia circolare che premi la comunità di Rapino.