Erano appena le ore 11.26 quando un passante, udite le grida di aiuto provenire dagli scogli nei pressi del fanale rosso in fondo al molo , ha allertato la sala operativa della Capitaneria di porto. Giunti sul posto i militari della guardia costiera, insieme ad un’ambulanza del 118, dopo vari tentativi di recuperare l’uomo via terra, hanno richiesto l’ intervento del gommone della Capitaneria per provare il recupero via mare, più agevole data l’altezza degli scogli in quel punto, e la non giovane età del malcapitato.
Sul gommone sono stati imbarcati anche dei sanitari del 118 per dare assistenza all’uomo durante il trasferimento in banchina e fino al trasbordo sull’ambulanza. Le operazioni, rese difficoltose dal mare mosso, e coordinate interamente dalla sala operativa della Capitaneria di Ortona si sono concluse positivamente in pochi minuti, e grazie anche alla tempestiva segnalazione del passante.
L’uomo, ottantenne di Ortona ha riportato diverse escoriazioni e probabilmente qualche frattura, ed è stato trasportato al pronto soccorso di Chieti.
I vari divieti di salire sugli scogli in quel tratto sono giustificati da motivi di sicurezza, e l’episodio di questa mattina deve far riflettere sull’importanza di rispettare le regole per non mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui.