Ortona%2C+area+giochi+e+gazebo+informativo+nella+spiaggia+%26%238216%3Bbau+beach%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/ortona-area-giochi-gazebo-informativo-nella-spiaggia-bau-beach.html/amp/
Cronaca Chieti

Ortona, area giochi e gazebo informativo nella spiaggia ‘bau beach’

Ortona. Un nuovo servizio sarà presto operativo per la spiaggia identificata come “bau beach” nei pressi della foce del fiume Arielli e riservata secondo l’ordinanza sindacale n.96/2018 all’accesso degli animali da affezione. Infatti la giunta comunale ha valutato e accolto positivamente la proposta dell’associazione “Noi 4 Zampe” che aveva richiesto la possibilità di poter collocare su questo tratto di spiaggia libera denominata bau beach, un gazebo informativo e un’area giochi a disposizione dei bagnanti che si recano in spiaggia con i loro animali.

 “La proposta di questi volontari – dichiara l’assessore con delega al mondo animale Ilaria Ortolano – è stata ritenuta costruttiva e nell’ottica di una aggiornata regolamentazione, che nell’ambito del nuovo Piano spiaggia, dà spazio alla realizzazione di una spiaggia dedicata agli animali, permanente e attrezzata. Un segno di sensibilità verso il mondo animale frutto della collaborazione di cittadini consapevoli e associazioni”.

 Le attività si svolgeranno con alcune prescrizioni inserite nella delibera di giunta e che impongono la rimozione entro le 19,30 di tutte le strutture, l’impegno volontario dell’associazione che non potrà chiedere agli utenti detentori di animali alcun pagamento per poter usufruire dei servizi presenti in spiaggia, e il compito dell’associazione di provvedere a mantenere la spiaggia pulita e sorvegliare gli utenti detentori di animali affinché rimuovano immediatamente le deiezioni dei loro animali.

 L’individuazione di questo tratto di spiaggia ortonese (da 100metri a nord dello stabilimento Il Pontile fino a 50 metri a sud della foce del fiume Arielli) appositamente regolamentata per l’accesso degli animali di affezione in spiaggia è prevista dalla legge regionale n.19/2014 che demanda ai Comuni l’incarico di individuare questa area di spiaggia libera dove è consentito l’ingresso degli animali domestici.