Lanciano. Non capita tutti i giorni di finire su Lancet Oncology, una delle più prestigiose e autorevoli riviste scientifiche a livello internazionale. Invece è toccato all’Oncologia di Lanciano, che ha partecipato a uno studio rivolto a donne operate di tumore della mammella.
“Lancet ha pubblicato la ricerca condotta tra dalle migliori oncologie italiane – spiega il responsabile del reparto, Lucio Laudadio – che hanno studiato pazienti sensibili alle terapie ormonali, con un rischio di recidiva tale da richiedere una terapia per cinque anni. Sono state trattate con sei possibili scelte terapeutiche, attribuite casualmente, con la finalità di compararne il livello di efficacia. Noi abbiamo contribuito con più di 60 casi, un numero considerevole, tale da farci meritare una posizione tra gli autori dello studio”.
L’Oncologia di Lanciano, dunque, ha espresso un altissimo livello raggiunto nella cura dei tumori della mammella, che le è valsa la possibilità di partecipare a uno studio clinico importante, pubblicato su una delle più citate riviste oncologiche al mondo.