Lanciano. Personale della Squadra Volante di questo Commissariato, interveniva, unitamente a personale dei Vigili del Fuoco, in una via cittadina a seguito di segnalazione di un tentativo anticonservativo posto in essere da una persona anziana. La segnalazione è pervenuta da una amica della vittima, vicina di casa, alla quale quest’ultima aveva manifestato la propria volontà suicida a seguito di una discussione telefonica avuta con la figlia.
Il personale, prontamente giunto presso l’abitazione della donna, di anni 71, che non rispondeva alla porta, provvedeva ad accedere all’interno dell’abitazione tramite una finestra del primo piano. Una volta all’interno, la donna veniva individuata distesa nella vasca da bagno quasi priva di conoscenza, probabilmente dopo aver ingerito alcuni medicinali. Alla vista del personale intervenuto, riprendeva le forze e urlava di lasciarla alle sue intenzioni.
A seguito di intervento del personale medico, la donna veniva trasportata e trattenuta presso il locale ospedale per le cure del caso.
Il grave gesto, per quanto si è accertato, è stato dettato da un momento di profondo sconforto e disagio in cui l’anziana donna versa poiché vive sola e lontana dagli affetti familiari.
La prontezza operativa e le capacità professionali degli operatori ha evitato che l’evento giungesse ad un epilogo più grave.