Istituito il Premio Sergio Marchionne per studenti diplomati col massimo dei voti

Il liceo scientifico statale “Filippo Masci” di Chieti ha deciso di istituire il Premio Sergio Marchionne, da conferire agli studenti diplomati col massimo dei voti.

Sergio Marchionne, una figura che nel mondo dell’imprenditoria, ha permesso all’Italia di avere una visibilità su piano nazionale e internazionale, legando indissolubilmente il suo nome all’industria automobilistica italiana, su tutti i livelli, dal marchio Fiat che sotto la sua guida è stato rinnovato, al marchio Ferrari, uno dei nomi di punta dell’automobile italiana all’estero.

Sergio Marchionne, il ricordo tramite un premio foto Ansa
Sergio Marchionne, il ricordo tramite un premio foto Ansa abruzzo.cityrumors.it

Per onorare la memoria dell’imprenditore, venuto a mancare nel luglio del 2018, il liceo scientifico statale “Filippo Masci” di Chieti, ha preso la decisione di istituire un premio che portasse il suo nome, da conferire agli studenti che avessero ottenuto, per il diploma, il massimo dei voti. Sarà dunque il “Premio Sergio Marchionne”, quello dedicato a coloro i quali avranno una valutazione finale di 100 e 100 e lode.

Il ricordo di Marchionne, il centenario del Liceo

Il Premio Sergio Marchionne è ormai realtà al liceo scientifico statale “Filippo Masci” di Chieti. Tale premio, spetterà a tutti gli studenti che conseguiranno il diploma col massimo dei voti, quindi con 100 e 100 e lode. Si tratta di un modo per onorare la memoria del dirigente d’azienda d’origine teatina, scomparso nel 2018. Il premio è stato istituito grazie al patrocinio della Regione. 

Per gli studenti diplomati col massimo dei voti
Per gli studenti diplomati col massimo dei voti abruzzo.cityrumors.it

Martedì 19 dicembre alle 19.30, la cerimonia di premiazione è entrata nel vivo, conferendo il riconoscimento agli studenti che sono stati congedati nel biennio scolastico 2022/23 e che hanno conseguito il massimo dei voti. La premiazione è avvenuta presso il Teatro Marrucino di Chieti nel corso del gala per i 100 anni della scuola dedicata al filosofo e politico nato a Francavilla al Mare nel 1844.

Non si tratta dell’unico riconoscimento che verrà istituito, dedicato a importanti figure del territorio. Il liceo Masci ha infatti già istituito il “Premio Marco Di Natale”,  in memoria del matematico di fama internazionale, docente all’università Sant’Anna di Pisa ed ex studente della del Masci, che si è purtroppo spento un anno fa, all’età di 57 anni.

Tali iniziative, vanno inquadrate nel più ampio moto celebrativo che ha coinvolto il liceo “Filippo Masci”, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. La preside Solipaca, a riguardo ha dichiarato:”In occasione del Centenario abbiamo pensato di creare un premio con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza e il merito in ambito scolastico valorizzando quegli studenti che, con perseveranza, responsabilità e tenacia, hanno completato il secondo ciclo di studi con la massima votazione”.

Gestione cookie