Pescara. Si è tenuto stamattina, presso gli uffici del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis, un incontro relativo al progetto “Rete ferroviaria ultimo miglio porto di Vasto”.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo ed RFI S.p.A.-Gruppo FS Italiane, la Capitaneria di Porto di Vasto, il Comune di Vasto e la Provincia di Chieti.
Il progetto fa parte di un elenco di interventi finanziati con contratto di programma MIMS– RFI S.p.A.
Nello specifico l’intervento, di cui è in corso la Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica, prevede la realizzazione di un binario di “presa e consegna” dei convogli ferroviari e di un tratto di raccordo che si dirama dalla rete RFI S.p.A. a servizio del porto di Vasto e della intera zona industriale pertinenziale.
Il Sottosegretario D’Annuntiis ha ribadito l’impegno della Giunta Marsilio nel perseguire il potenziamento del Porto di Vasto.
A tal fine sono stati già stanziati 20.650.000 euro per il completamento del porto e la viabilità complementare.
Inoltre il sottosegretario D’Annuntiis ha raccomandato di accelerare i tempi di realizzazione, condividendo il percorso attuativo con tutti gli Enti presenti al tavolo e sollecitando un tavolo tecnico finalizzato a definire tutti gli aspetti esecutivi.