Chieti. Nella giornata di ieri, personale della I^ sezione della Squadra Mobile ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, disposto dal GIP del Tribunale di Chieti, del piazzale in uso alla Srl “Iron Metal” di Chieti Scalo, impresa attiva nel settore dello smaltimento rifiuti.
Il provvedimento in questione è stato disposto al termine delle indagini seguite all’incendio di un cumulo di materiali di risulta (gomma, plastica e metalli vari) accumulati presso lo stabilimento in oggetto ed avvenuto nella notte del 31 maggio scorso.
I successivi sopralluoghi, eseguiti dalla Squadra Mobile di concerto con i tecnici dell’A.R.T.A. e del personale dei Carabinieri-Forestali di Chieti, consentivano di rilevare modalità operative non conformi alle autorizzazioni rilasciate, con accumuli di rifiuti di provenienza non tracciata contenenti materiali infiammabili, come dimostrato dal sopralluogo seguito all’incendio nel quale sono stati trovati, all’interno del cumulo ed ancora incombusti, parti di pneumatici.
In particolare, le cd. caratterizzazioni svolte dall’Arta sui materiali depositati hanno rilevato la presenza di rifiuti inorganici contenenti sostanze pericolose assoggettabili a rifiuti speciali pericolosi, i quali risultavano stoccati all’interno della ditta anche da tempo rilevante e configuranti attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
Il provvedimento in questione è stato disposto in virtù del pericolo connesso alla disponibilità del piazzale della ditta che potrebbe costituire occasione per la reiterazione dei reati ambientali contestati oltre che il pericolo di verificazione di ulteriori incendi.