Filca-Cisl Chieti, Reale sollecita le Istituzioni: ‘Senza Durc non si lavora’

Chieti. “Qualunque progetto cantierabile che possa rappresentare un rilancio per il territorio è meritevole di attenzione poiché ossigena il nostro settore”. Così il Segretario Interregionale della Filca-Cisl Abruzzo/Molise e responsabile della provincia di Chieti, Gianfranco Reale, apre ai nuovi investimenti nella provincia di Chieti.

 “Le istituzioni – dice Reale – dovranno essere capaci di mettere insieme le apposite sinergie affinché i progetti già presentati, in fase di progettazione e realizzazione, siano giustamente monitorati nel rispetto della regolarità che, molte volte, viene elusa a scapito dei lavoratori e delle loro famiglie. La Filca-Cisl – continua Reale – è sempre presente nei luoghi di lavoro con i suoi uomini per contrastare i fenomeni distorsivi nei cantieri e l’affiancamento alle istituzioni, è essenziale però, essi devono essere disponibili e celeri nelle risposte, altrimenti, si rischia di rendere vano ogni sforzo speso in tal senso. E’ il caso del cantiere del “Complesso Residenziale le Querce“ in via Modesto della Porta a Chieti Scalo – racconta Reale – in cui sta operando la ditta Work Del Re srls, con circa 10 lavoratori edili, un’impresa che nasconde delle irregolarità legate al DURC (documento unico di regolarità contributiva), difatti sta effettuando i lavori senza esserne in possesso. Da circa 10 giorni, abbiamo segnalato il problema agli organi competenti di Chieti (forze dell’Ordine e Prefettura) ma, ad oggi nessun riscontro, rischiamo che il Cantiere venga ultimato ed allora ogni intervento sarà stato inutile. Non possiamo continuare ad assistere a queste macroscopiche storture, occorre intervenire tempestivamente e con decisione ma a monte sollecitiamo l’istituzione di un tavolo tecnico con il coinvolgimento di tutti gli organismi competenti che, assieme alle parti sociali ed alle Casse Edili siano in grado di incrociare i dati, (notifiche preliminari) contrastando alla fonte ogni fenomeno elusivo. Il nostro slogan “senza D.U.R.C. non si lavora” è quanto mai attuale e basilare per preservare un patrimonio fatto di uomini e di idee che cercano di costruire un settore Edile di responsabilità sociale, che continua a rappresentare (autentico volano dell’intera economia locale)”.

 Inoltre, Reale si rivolge direttamente alle Istituzioni lanciando un appello affinché venga istituita (Istituzioni e parti sociali di categoria) un osservatorio provinciale permanente, per l’approfondimento e monitoraggio dei progetti in essere, auspicando una loro cantierabilità, in una logica di rispetto delle regole.

Gestione cookie