Dopo il Caf, a Casacanditella arriva lo sportello del diritto alla salute

Il sindaco Alessandro Monaco: “I cittadini saranno ancora più informati sui loro diritti”

Casacanditella. A Casacanditella apre uno spazio gratuito volto a orientare il cittadino nel suo rapporto con le ASL, frutto dell’accordo annunciato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Salute è diritto, rappresentata da Genoeffa Iacovella e Nicola Liberatoscioli.

Nello specifico si prevede l’apertura di uno spazio di consulenza sanitaria a partire dal 6 giugno e in tutti i lunedì a seguire.

“Oggi diamo continuità al progetto iniziato solo pochi mesi fa” – commenta il sindaco Alessandro Monaco – “un lavoro che mira a rendere i nostri cittadini consapevoli dei diritti che spettano loro, tra i quali quello alla salute. Un esempio? Se il mio medico di base mi prescrive una visita specialistica urgente e questa mi viene fissata troppo tardi da una struttura sanitaria pubblica, io ho il diritto di fare la visita in una struttura privata, ma è il pubblico che ha il dovere di sostenerne i costi”.

L’iniziativa fa da eco all’apertura dello sportello CAF risalente a gennaio, quando si dotò la cittadinanza di uno spazio di assistenza fiscale grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione comunale e dallo studio Service Invoice di Loredana Di Millo e Alessia Giurastante.

“Con questo spazio aiuteremo i cittadini a esercitare diritti che gli sono riconosciuti dalla legge e a risparmiare soldi che invece spenderebbero in cure private” conclude Monaco.

Gestione cookie