Vasto. Conto alla rovescia per l’Ora della Terra (Earth Hour), la più grande mobilitazione globale del WWF che tornerà sabato 24 marzo. Le luci si spegneranno per un’ora anche quest’anno, dalle 20.30 alle 21.30 attraverso tutti i fusi orari dal Pacifico alle coste atlantiche.
Un’ora riempita da centinaia di milioni di gesti simbolici come lo spegnere le luci di abitazioni, monumenti, strade per lanciare un appello globale contro il cambiamento climatico e per la difesa del Pianeta. Lanciata 11 anni fa dal WWF a Sidney, Earth Hour ha raggiunto nell’edizione del 2017 numeri impressionanti con l’adesione di 7.000 città in oltre 184 paesi del mondo, centinaia di milioni di persone coinvolte e oltre 2 miliardi e mezzo di azioni sui social network. Anche quest’anno si spegneranno centinaia di luoghi simbolo del nostro Pianeta. La parola d’ordine dell’edizione 2018 sarà Connect2Earth, perché tutti noi siamo “connessi” alla Terra e c’è un fortissimo legame tra il nostro benessere e la biodiversità del Pianeta.
“Anche quest’anno abbiamo aderito a questa iniziativa a cuipartecipa anche Confesercenti – ha dichiarato l’assessore Paola Cianci con delega alle Politiche Ambientali e del Territorio – attraverso lo spegnimento delle luci dei principali palazzi e monumenti del centro storico (Palazzo d’Avalos, Castello Caldoresco e monumento di Gabriele Rossetti) e di Corso Nuova Italia (tra gli ex Palazzi scolastici) per tutta la notte di sabato 24 marzo a partire dalle ore 20:30. I cambiamenti climaticiche ormai registriamo in tutto il mondo ci impongono di concretizzare quanto sancito dall’Accordo di Parigi anche assumendo scelte coraggiose nella pianificazione e nella gestione delle nostre città, nella manutenzione del territorio e delle risorse naturali nel rispetto dell’ambiente”.