Chieti. Si parlerà di consumo e cattivo sfruttamento del suolo con i risvolti che questo comporta per la salute nell’incontro in programma domani, sabato 6 aprile, dalle 9 alle 11, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di via d’Aragona, a Chieti. Gli studenti di alcune classi incontreranno anche questa volta il delegato Abruzzo del WWF Italia Luciano Di Tizio e la dottoressa Paola Serra, rappresentante della sezione locale di ISDE (International Society of Doctors for the Environment), l’associazione italiana dei medici per l’ambiente.
Del suolo si era già parlato, con gli stessi relatori e con gli stessi studenti, in un incontro tenuto nel marzo scorso. Allora il discorso era stato incentrato sull’inquinamento (che inevitabilmente tornerà anche in questa seconda occasione, anche se in maniera più marginale), mentre sabato in primo piano ci saranno il consumo del territorio e l’impiego che se ne fa in maniera errata con il risultato di provocare conseguenze negative anche per la salute. A conclusione degli interventi di Luciano Di Tizio e della dott.sa Paola Serra è ovviamente previsto anche uno spazio per il dibattito tra i relatori e gli studenti.
L’incontro rientra nel progetto “Ambiente è salute”, iniziato lo scorso anno e che vede coinvolte quest’anno le classi IV del Liceo e dell’Istituto tecnico indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. Il progetto, configurato come Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con il WWF Chieti-Pescara, intende sensibilizzare gli studenti alle problematiche ambientali ed è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Giusti, coadiuvata dai prof. Sabina Carbonelli ed Enrico Bellelli, docenti incaricati di funzioni strumentali per educazione alla salute e all’ambiente, che coordineranno anche l’incontro di domani.