Chieti. È programmata per sabato 2 Giugno la “Giornata Nazionale della Pressione Arteriosa” indetta dal Gri.me [1].s., i cui medici volontari saranno presenti nelle principali piazze italiane per una giornata all’insegna della prevenzione. Il gruppo di medicina sociale sarà presente anche a Chieti, con uno stand in Piazza G.B. Vico, dove due medici saranno a disposizione dei cittadini per un controllo gratuito.
“L’incombere della stagione estiva e, con essa, l’incontrollato aumento delle temperature, rappresentano un grande pericolo per la salute – dichiara il dott. Corrado Fiore, cardiologo volontario del Gri.me [1].s – ragione per la quale svolgere un’adeguata attività di prevenzione è di fondamentale importanza. Prendersi cura della propria salute e monitorare i potenziali fattori di rischio è indispensabile, soprattutto in tutti quei soggetti geneticamente esposti ad una serie di patologie connesse ad una poca attenzione al controllo della pressione arteriosa”.
“La nostra presenza con uno stand che offre un servizio gratuito alla cittadinanza deriva dalla necessità di sottolineare quanto sia importante svolgere un’adeguata attività di prevenzione – conclude il dott. Vincenzo Artese, medico volontario del Gri.me [1].s. – fase irrinunciabile per chi ha a cuore la salute dei cittadini. La medicina sociale, quella fatta per la tutela di un bene fondamentale, deve tornare ad essere una priorità. Quali portavoce di un gruppo che si fa promotore di una serie di iniziative connotate dal volontariato e dalla gratuità del servizio offerto, ci preme sottolineare come il diritto alla salute debba smettere di essere un diritto costituzionale comprimibile a causa della crisi economica. Curarsi deve tornare ad essere alla portata di tutti”.
L’appuntamento è dunque per sabato 2 Giugno, in piazza G.B. Vico a Chieti, dalle 17 alle 19.