Chieti, buoni libro. Giammarino: ‘A giorni saranno erogate le spettanze’

Chieti. “Uscirà a giorni l’avviso per il rimborso dei buoni libro 2020/2021 – assicura l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – Gli uffici stanno controllando i 250 nominativi degli aventi diritto individuati con l’avviso e nei prossimi giorni le famiglie destinatarie dei rimborsi potranno riscuotere le somme agli sportelli bancari.

Un’erogazione che è perfettamente in linea con quanto avvenuto gli anni scorsi, condizionata dall’approvazione del bilancio di previsione che c’è stata a fine ottobre e di certo non dettata da critiche o interrogazioni da parti di chi, avendo governato, dovrebbe anche ben sapere come certi meccanismi funzionano.

A tal proposito, agiremo sui rimborsi per l’anno scolastico 2021/22 non appena la Regione avrà destinato ai Comuni la quota. Per poter operare, infatti, anche qui, dovremo prima attingere a parte dei 2.5 di euro di fondi regionali che nelle prossime settimane verranno messi a disposizione dei Comuni. I tempi non dipendono da noi, la delibera di Giunta regionale è del 25 ottobre scorso e le erogazioni da parte dei Comuni arriveranno una volta che, effettuato il bando pubblico, le famiglie beneficiarie faranno domanda e si vedranno aggiudicate le quote in base all’Isee. Saremo pronti a erogare anche quelle somme alla fine della procedura che richiederà diversi mesi, ma su cui il Comune di certo non sconta alcun ritardo. Anzi, rassicuriamo l’ex assessore Colantonio che l’Amministrazione sta facendo tutto ciò che deve per stringere tempi, ma se lui vuole fare qualcosa di davvero utile per le famiglie teatine, inviti piuttosto la Regione a trasferire al più presto anche i fondi del 2021/22, in modo da risparmiare a tutti attese, lungaggini e polemiche”.

Impostazioni privacy