A Ortona un autobus con circa 20 studenti ha preso fuoco durante il suo transito per una via cittadina.
A Ortona la tragedia è stata sfiorata quando un autobus di linea, che la regione Abruzzo mette a disposizione per il trasporto di studenti nelle scuole del circondario, ha preso fuoco probabilmente a causa di un guasto. Tra i 20 studenti presenti sul bus e l’autista, nessuno è rimasto però ferito.
Il tempismo è stato essenziale: durante il tragitto che portava gli studenti dalle loro scuole fino a casa, all’altezza circa di Caldari, il mezzo che svolge trasporto pubblico in convenzione con la Regione ha iniziato a emettere fumo. Gli studenti sono stati i primi ad accorgersene e a segnalare la cosa all’autista, che ha subito fermato il bus e fatto scendere tutti i ragazzi prima che le fiamme divampassero.
A Ortona brucia il bus degli studenti
Tragedia sfiorata in quel di Ortona, in provincia di Chieti nel primo pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023. Intorno alle 14.00 infatti, gli studenti che erano di ritorno dalle scuole nei paesi limitrofi, hanno iniziato a vedere che il mezzo che svolge trasporto pubblico in convenzione con la Regione su cui si trovavano, aveva iniziato a emanare fumo.
Prontamente i ragazzi, circa una ventina di studenti di varie età, hanno segnalato quanto visto all’autista del bus che dopo essersi sincerato della situazione, notando che qualcosa non andasse, ha subito fatto evacuare i ragazzi dal mezzo, lasciando il bus totalmente vuoto e allontanandosi.
L’intervento si è rivelato provvidenziale: di lì a poco infatti, il mezzo che svolge trasporto pubblico in convenzione con la Regione, è passato dall’emanare fumo a prendere fuoco, che non ci ha messo molto a divampare per tutta la lunghezza del mezzo, lasciandone in pochi istanti un groviglio di ferragli bruciata.
Secondo le prime analisi, potrebbe essersi trattato di un guasto meccanico quello che ha portato al divampare delle fiamme durante il transito del mezzo nei pressi di Caldari, ma nei prossimi giorni verranno svolti maggiori accertamenti sul veicolo. Oltre al veicolo poi, vista l’entità delle fiamme, anche i cavi della rete elettrica sovrastante il mezzo e parti di un capannone in disuso, sono state danneggiate e bisognerà accertare danni e responsabilità del fatto.
Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco che hanno immediatamente domato l’incendio e riportato alla normalità una situazione che, per qualche istante, ha rischiato di mettere in serio pericolo l’autista e i 20 studenti di ritorno da scuola.