Lanciano. Aziende a confronto, per illustrare le proprie proposte imprenditoriali, per creare contatti e per capire come, insieme, affrontare questo momento di crisi per costruire un futuro che offra prospettive di crescita o di ripresa. E’ stato il tema dell’assemblea annuale dell’associazione Ascom Abruzzo che si è tenuta nei giorni scorsi a Rocca San Giovanni.
All’incontro sono stati presentii rappresentanti di tante piccole, medie e micro imprese dell’Abruzzo, professionisti, amministratori comunali e regionali, oltre ai dirigenti di Ascom operanti soprattutto nelle province di Chieti e Pescara. A prendere la parola, in una sala affollata, i titolari di molte aziende, che hanno raccontato la propria esperienza e messo sul tavolo i problemi del momento, ad esempio in città come Lanciano, Pescara, Teramo e San Salvo; e le evoluzioni in campo legislativo, come la fatturazione elettronica, che entrerà in vigore dal prossimo gennaio. Sono state illustrate anche innovative esperienze imprenditoriali, soprattutto sul web. Diversi i sindaci, di piccoli comuni del territorio, che hanno portato il proprio contributo (Tollo, Rocca San Giovanni, Fossacesia ecc…). Presenti i candidati alla presidenza della Regione Abruzzo, Fabrizio Di Stefano, con le Civiche d’Abruzzo, e Sara Marcozzi, del M5S. Marco Camplone, presidente dell’Associazione Nuova Pescara, ha a grandi linee ricordato i “benefici economici e strutturali” derivanti dall’approvazione del progetto di legge sulla fusione dei tre Comuni Pescara, Montesilvano e Spoltore.
“Un’iniziativa che ci caratterizza – dice Angelo Allegrino, presidente di Ascom Abruzzo – e che dà lustro alla nostra associazione, da sempre al fianco di chi lavora”. Non è mancato il momento conviviale, durante il quale sono stati assegnati riconoscimenti. Premiata la polizia di Lanciano, innanzitutto, per il lavoro svolto per la sicurezza dei cittadini e per come ha operato, risolvendo, assieme ai carabinieri, un difficile caso in poche ore, riguardo alla cruenta rapina del 23 settembre scorso ai coniugi Martelli a Lanciano. Riconoscimento consegnato alla neo dirigente del commissariato di Lanciano, il vice questore Lucia Vittoria D’Agostino, e al sovrintendente capo Filippo Travaglini. Riconoscimento anche a Luca Ortu, presidente Ascom Abruzzo di Francavilla al Mare, che il 22 ottobre scorso, in un gesto eroico, in via Pola a Francavilla, ha salvato una donna che, rimasta bloccata nella propria auto in un sottopasso allagato dal nubifragio, rischiava di annegare. L’uomo si è tuffato e l’ha tratta in salvo. Risocoscimento poi a Lucio Venditti, 84 anni, di Lanciano, commerciante di successo, per la propria longeva attività.