Arriva a Chieti Scombussolo, un bus carico di giochi in legno della tradizione

Chieti. Ripensare i rifiuti come oggetti di valore e anche come strumenti di gioco. È questo il filo conduttore dell’azione di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dal Comune di Chieti e da Formula Ambiente.

 Mercoledì 23 maggio, in Piazza Carafa, arriverà Scombussolo, un furgone carico di giochi in legno della tradizione popolare del mondo e di giochi d’equilibrio, di lancio e d’ingegno.

 “Scombussolo è un ludo bus – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Bevilacqua – per fare laboratori di riciclo e di riuso della carta e della plastica. I bambini, insieme alle loro famiglie potranno riscoprire antichi giochi, mettersi alla prova con prove di ingegno e abilità, ma, cosa ancor più importante, valorizzare i rifiuti dando loro una vita tutta nuova. Stiamo coinvolgendo le scuole – aggiunge l’Assessore – per dare ai bambini l’opportunità di imparare, giocando, a differenziare e riutilizzare i materiali che altrimenti andrebbero gettati. Siamo convinti, in perfetta sintonia con Formula Ambiente, che per vivere in un ambiente più pulito, rispettato e soprattutto differenziato, bisogna partire dai più piccoli. La strada per incrementare le percentuali di raccolta è ormai quella giusta, ma ancora lunga. Il percorso sarà più fluido con la collaborazione di tutti i cittadini, che invitiamo a visitare “Scombussolo”, per poter sperimentare l’arte del riciclo”.

 “Abbiamo pensato al Ludobus – aggiunge Nicola Della Corina, referente per Chieti di Formula Ambiente – perché siamo convinti che si possa fare educazione ambientale divertendosi. I bambini sono i testimoni delle buone pratiche ambientali in casa. Educare loro vuol dire educare l’intera famiglia”.

Scombussolo sarà in Piazza Carafa mercoledì 23 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Impostazioni privacy