Vasto. Un incontro con il prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis per porre rimedio al problema relativo all’abusivismo commerciale lungo la costa cittadina.
È quanto promette di chiedere il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, che spera di individuare, insieme a tutte le forze dell’ordine e agli uffici competenti, possibili soluzioni al problema.
“Il fenomeno dell’abusivismo commerciale non riguarda soltanto Vasto ma l’intera costa abruzzese – sottolinea in merito Lapenna – dove nel periodo estivo i venditori ambulanti si moltiplicano a causa di una forte affluenza di turisti e cittadini sulle spiagge di tutta la costa. Diventa difficile arginare un fenomeno di vendita al dettaglio senza una strategia governativa che impedisca, a monte, il verificarsi di certi fenomeni. Infatti, per ogni sequestro effettuato a un povero “disgraziato” ce ne sono pronti altri dieci a sostituirlo in questo mercato nero – continua il primo cittadino – bisognerebbe quindi individuare e chiudere gli stabilimenti di produzione di questa merce, spesse volte contraffatta e di bassa qualità, individuare e arrestare i responsabili del reclutamento di questa povera gente addetta alla vendita, spesso sfruttata e senza diritti, bloccare la rete distributiva, soltanto intervenendo alla fonte del problema potremmo pensare di ottenere risultati soddisfacenti, una semplice azione repressiva è palliativa ma non certamente risolutiva”.