Ortona. E’ iniziata in questi giorni la “vendita” a offerta delle erbe aromatiche e dei piccoli ortaggi prodotti dalla serra di Fonte Grande del Centro Diurno Disabili dell’Ente d’Ambito Sociale di Ortona.
Un’avventura nuova per tutti gli ospiti del Centro che così avranno la possibilità di offrire ai cittadini prodotti freschi e coltivati in loco, un mercato a Km 0 a servizio non solo del quartiere di Fonte Grande ma dell’intera comunità ortonese.
Il Centro, insieme all’aiuto costante dei genitori volontari, prevede inoltre di aumentare la varietà e la quantità dei prodotti in modo da fornire un’ampia scelta ai consumatori. La serra è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e si trova vicino alla palestra comunale di Fonte Grande.
Tutto nasce dal progetto “Mani in Terra” che attraverso il contesto protetto della serra avvicina la persona con disabilità alle piante ai cicli naturali di crescita, un ambiente in cui la concretezza del fare e dell’accudire risultano funzionali anche al benessere individuale.
“Il progetto “Mani in Terra”- sottolinea Gianluca Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali – grazie anche all’impegno dei genitori, dei volontari e degli operatori che vi collaborano, rappresenta sicuramente una opportunità per coloro che frequentano il Centro Diurno ma anche una grande risorsa per il nostro territorio. L’idea è di promuovere questo piccolo mercato di quartiere tra gli ortonesi al fine di alimentare con le offerte nuovi piccoli investimenti proprio sulla Serra e di dare soddisfazione ai ragazzi che vi lavorano”.