Nasce a Orsogna il ‘Parco del Sorriso’ dedicato ai bimbi assassinati dai nazisti

Orsogna. Si chiamerà “Parco del Sorriso” il parco giochi della Pineta di Orsogna che sarà intitolato nel corso di una cerimonia che si svolgerà venerdì 21 marzo.

L’area sarà dedicata, più in particolare, ai “Bambini di Bullenhuser Damm”: 20 piccoli ebrei di varia nazionalità, compreso il napoletano Sergio De Simone, infettati e assassinati dai nazisti nel 1945 in Germania.

Con tale denominazione gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Orsogna, con la dirigente scolastica Lucilla Taraborelli e le insegnanti Annalisa Ciancio e Lucia Carpineto, intendono ricordare tutti i bambini ai quali le guerre e i genocidi hanno strappato la primavera della vita, rubando per sempre il loro sorriso.

All’iniziativa ha aderito l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il parco di via Raffaele Paolucci. La cerimonia conclude un progetto di studio sulla Shoah, portato avanti nelle classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Orsogna. In occasione della Giornata della memoria gli alunni hanno inviato una lettera a Papa Francesco, tramite l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, per informarlo delle loro attività.

Impostazioni privacy