Fondazione Mario Negri Sud, approvato piano di risanamento

Chieti. Pareggio di bilancio, annullamento del debito e rilancio del Mario Negri Sud. Sono questi i punti salienti del piano di risanamento dell’ istituto di ricerca Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti) approvato questa mattina dal cda della Fondazione.

“Il consiglio – si legge in una nota ufficiale della Fondazione Mario Negri – ha approvato il piano di risanamento del centro di ricerche di Santa Maria Imbaro e con questo atto il partenariato ha inteso ribadire definitivamente la volontà di garantire la permanenza della Fondazione Mario Negri Sud in Abruzzo, il mantenimento e lo sviluppo delle sue attività di ricerca e servizio essendo prioritario il pareggio di bilancio è stata sottolineata l’immediata necessità di adottare misure volte alla riduzione delle uscite. Il Consiglio prevede pertanto di raggiungere questo obiettivo prorogando il ricorso agli ammortizzatori sociali disponibili e funzionali alle esigenze di risanamento (Cig e mobilità), oltre che ridurre i costi energetici e i servizi affidati all’esterno – specifica il comunicato del Negri Sud – Il consiglio ha inoltre approvato il Bilancio preventivo 2014 della Fondazione, ratificando importanti iniziative di collaborazione con altri enti di ricerca nazionali e con l’attivazione in tempi brevi di servizi specialistici al territorio, in campo sanitario e ambientale.

E’ stato deciso infine di promuovere un incontro urgente con i capigruppo del Consiglio regionale in vista dell’imminente consultazione elettorale, per ottenere il massimo impegno da parte della Regione Abruzzo a sostenere lo sviluppo della Fondazione Mario Negri Sud in modo trasversale e continuativo. Al termine della riunione i componenti del Consiglio hanno incontrato il personale della Fondazione, comunicando il pagamento a breve di una mensilità arretrata e rispondendo alle domande poste sul futuro del centro di ricerche. Il personale ha a sua volta informato i presenti che domattina una sua delegazione sarà ricevuta dal presidente del Consiglio regionale nelle sede di Pescara”.

Alla riunione sono intervenuti il presidente del cda, Silvio Garattini, in videoconferenza da Milano, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il consigliere regionale Emilio Nasuti, il collegio dei sindaci e i direttori scientifico e amministrativo. 

Impostazioni privacy