Lanciano. Credeva fosse un affare, ma lo stavano truffando.
I carabinieri di Lanciano hanno rintracciato e denunciato a piede libero un 22enne della provincia di Reggio Calabria per truffa nei confronti di un 43enne frentano che aveva acquistato, o almeno credeva di averlo fatto, un trattore di seconda mano su un sito internet a 4.500 euro, compresa spedizione.
L’uomo aveva versato 2mila euro come acconto per l’acquisto del trattore, per poi saldare il conto a consegna avvenuta. Il mezzo però non è mai arrivato, mentre il venditore era sparito nel nulla dopo il versamento dell’acconto su una carta prepagata.
Il 43enne si è così rivolto ai carabinieri, che hanno avviato le indagini: i militari sono risaliti in breve al titolare della carta prepagata sulla quale erano stati versati i 2mila euro, facendo scattare la denuncia a piede libero con l’ accusa di truffa.
“Prima di procedere agli acquisti online – avvisano i carabinieri in merito -, consigliamo di ricercare informazioni sul venditore, verificando se la sua data d’iscrizione al sito è recente, la presenza di un numero telefonico fisso, l’indicazione della sua partita Iva, nonchè eventuali feedback positivi/negativi. Consultando, poi, i motori di ricerca è possibile farsi un’idea se il sito che si sta consultando per l’acquisto online ha una sua storia passata oppure no”.