Ortona, corsi di formazione per supportare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro

Ortona. Il Comune di Ortona, attraverso la consigliera delegata alle Pari Opportunità Nadia Di Sipio, ha avviato un nuovo corso sulle politiche femminili e quelle famigliari avendo come obiettivo ultimo la creazione di una città a dimensione delle donne e dei bambini.

 

Progetto che parte da un’analisi attenta e minuziosa delle attuali condizioni di vita e di vivibilità all’interno della comunità da parte delle donne, delle mamme, delle figlie e naturalmente anche delle famiglie, come nucleo privilegiato di azione delle stesse donne. La volontà è di agire sulle criticità e sui bisogni espressi in tal senso andando a colmare lacune o semplicemente ripristinando situazioni ormai degradate per ridare nuova dignità alle donne e ai bambini della nostra città. Mentre da una parte si cerca di riconsegnare alle famiglie spazi adeguati, come le aree attrezzate,  dove portare i più piccoli in completa sicurezza offrendo anche agli adulti una possibilità di aggregazione sociale, dall’altra si cerca di mettere in campo strumenti atti a sostenere l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.
“Puntiamo alla formazione e alla riqualificazione delle donne – sottolinea Nadia Di Sipio, consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità – per offrire loro nuove opportunità e per creare nuova economia sul territorio. Le donne potranno partire dalla tradizione e dalle proprie competenze per creare piccole attività imprenditoriali”.

Il progetto Don.A.T.I ( Donne – Abruzzo – Tradizione – Innovazione) realizzato in collaborazione con l’Associazione Cnos-fap sede di Ortona , parte dalla volontà di offrire un percorso di acquisizione delle competenze realmente spendibili, ed è rivolto a tutte le donne che vogliono entrare nel mondo del lavoro per la prima volta ma anche a coloro che invece vogliono “riqualificarsi” dopo diverse esperienze lavorative. L’azione formativa utilizza il passato, la tradizione, in chiave moderna e orienta le donna a spendersi o rispendersi nel mondo del lavoro facendo leva su attitudini che già possiede trasformandole in competenze operative spendibili nel settore dell’artigianato e comunque orientate all’auto-imprenditorialità. Il progetto si compone di 2 attività formative: Corso di cucina tipica abruzzese di  70 ore, rivolto a  20 donne, docente la dott.ssa Beatrice Di Tullio. Corso di cucito creativo di 70 ore, rivolto a 20 donne, gestito in collaborazione con docenti esperti dell’associazione “La Ginestra”. Le iscrizioni saranno aperte lunedì 3 febbraio dalle ore 9.30 e dovranno essere presentate personalmente dalle interessate, munite di documento di identità in corso di validità, agli uffici dell’associazione Cnos-fap sede di Ortona,  in Via Don Bosco n.2. Gli uffici del Cnos-fap sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Le prime 40 donne iscritte, in possesso delle caratteristiche di cui sopra saranno le beneficiarie dell’intervento. In allegato una foto con le rappresentanti del Cnos-fap, le docenti dei corsi e al centro in piedi, seconda da sinistra, il consigliere comunale Nadia Di Sipio.

Impostazioni privacy