Chieti. Prima gli rubano i due pitbull, poi lo chiamano al telefono chiedendogli mille euro per restituirglieli. È accaduto a Francavilla al Mare: protagonista un 54enne del posto che lunedì mattina si è rivolto ai carabinieri per denunciare il furto dei suoi due cani, un maschio e una femmina di pitbull regolarmente registrati e del valore commerciale di circa 4mila euro l’uno.
Le indagini sono state subito avviate, ma la svolta è arrivata solamente sabato scorso quando l’uomo ha ricevuto una telefonata sul cellulare da uno sconosciuto che gli ha detto di essere in possesso dei suoi cani e di volere mille euro per restituirglieli. Il 54enne ha inizialmente risposto di non avere a disposizione il denaro e ha così preso tempo. Una volta avvisati i carabinieri, ha iniziato una trattativa con i malviventi che si è conclusa ieri pomeriggio. Dopo varie telefonate, infatti, il proprietario dei cani, dietro suggerimento dei carabinieri, è riuscito a fissare un appuntamento con i due malviventi, due ragazzi di 23 e 24 anni di Pescara già noti alle forze dell’ordine, che hanno deciso di effettuare lo scambio a Montesilvano, nei pressi di un casolare abbandonato sulla spiaggia. All’appuntamento, oltre al proprietario dei pitbull, che portava con sè il denaro preventivamente fotocopiato dai militari, si sono recati anche i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chieti.
I malviventi, hanno inizialmente insistito per effettuare lo scambio prima per un cane e poi per l’altro ma poi, vista l’insistenza del proprietario dei pitbull, hanno ceduto alle sue richieste e si sono presentati all’appuntamento con tutti e due gli esemplari. A quel punto, avvenuto lo scambio, prima che i due malviventi risalissero in macchina per allontanarsi, sono comparsi i carabinieri che li hanno bloccati recuperando l’intera somma di denaro.