Francavilla al Mare. Questa mattina, al Comune di Francavilla al Mare, si è svolto un incontro promosso dal sindaco, Antonio Luciani, e dall’assessore alle Politiche sociali, Francesca Buttari, per discutere circa l’emergenza “Casa delle Rose” che riguarda quattro cittadini che da qualche anno, per loro problemi abitativi, erano domiciliati presso il residence oggi dismesso.
L’incontro si è reso necessario poiché il Comune già da un mese aveva prospettato un ventaglio di soluzioni ai residenti presso la struttura ubicata in via Adriatica.
“Le proposte riguardano soluzioni decorose adatte alle loro possibilità economiche a patto che mantengano l’impegno di andare via dall’ex residence – dichiara il sindaco, Antonio Luciani – impegno, poi disatteso, che avevano assunto prima dell’ultimo Consiglio Comunale. Proprio per questo, l’incontro, che ho fortemente voluto, deve servire a non fornire elementi di oscura chiarezza che non ci appartengono, soprattutto per temi così delicati”.
“Le soluzioni sono state condivise e dunque accettate da tre dei quattro cittadini con problemi abitativi per i quali l’amministrazione comunale sta verificando la possibilità di accompagnarne il trasferimento – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – per quanto riguarda la situazione di un nucleo familiare in particolare, abbiamo anche qui proposto delle soluzioni che speriamo vengano valutate. L’amministrazione, anche nel caso dell’housing sociale, deve seguire determinate procedure e adopererà tutti gli strumenti consentiti dalle legge. Anni addietro era tutto molto più semplice e discrezionale. Ora la quantità di persone in difficoltà e la quasi assenza degli enti sovra comunali, ci rende spesso addolorati e impotenti dinanzi a situazioni a cui non sempre riusciamo a dare soluzioni ottimali per i cittadini”.
Oltre all’assessore Buttari e al sindaco Luciani, nella direzione scelta dal primo cittadino di collaborazione tra tutte le autorità che operano sul territorio per il bene e la salute pubblica, erano presenti il comandante della Stazione dei Carabinieri di Francavilla al Mare, Antonio Solimini, e la dirigente del Settore Servizi sociali del Comune di Francavilla al Mare, Emanuela Murri.