Chieti. Dieci nuovi alberi – cinque tigli e cinque frassini provenienti dai vivai della Forestale della Regione Abruzzo e forniti a titolo gratuito, sono stati messi a dimora questa mattina in via Sallustio – località Tricalle – in un’area verde comunale, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, manifestazione promossa dalla legge n. 10 del 14 gennaio 2013, alla quale il Comune di Chieti aderisce nell’ambito delle attività volte alla promozione delle politiche ambientali attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del verde pubblico.
All’iniziativa, che ha visto la presenza degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria Tricalle, ha partecipato il Vice Sindaco, Giuseppe Giampietro.
“E’ per noi una grande gioia – ha dichiarato il Vice Sindaco Giampietro – celebrare anche quest’anno la Giornata degli Alberi alla presenza di tanti alunni. L’impegno della nostra Amministrazione è da sempre profuso alla cura e alla sensibilizzazione al rispetto ambientale, un principio che va insegnato soprattutto ai più piccoli affinché cresca con loro. La Festa dell’Albero rappresenta un momento importante per la tutela del patrimonio arboreo, la riqualificazione del verde pubblico e la messa a dimora di nuovi alberi. Si tratta di un gesto semplice, ma al tempo stesso concreto. Desidero ringraziare il Corpo Forestale dello Stato che ha fornito al Comune di Chieti i dieci alberi messi a dimora in un terreno comunale non distante dai luoghi in cui, nelle scorse edizioni, si è intervenuti con altre piantumazioni”.