Chieti, stop alle auto nel cimitero nuovo

cimitero_chietiChieti. A partire dal mese di febbraio entrerà in funzione, presso il Cimitero di Chieti, la sbarra automatica che regolerà e memorizzerà, attraverso un sistema elettronico, gli accessi con i mezzi privati nell’area del cimitero nuovo.

Ne dà notizia il vicesindaco Bruno Di Paolo. “La scelta di ricorrere all’ausilio di questo sistema – spiega in proposito – è scaturita dalla necessità di fronteggiare con decisione il problema degli accessi selvaggi e incontrollati da parte dei visitatori che, incuranti delle disposizioni esistenti stabilite dal nuovo Regolamento Cimiteriale di recente approvazione, entrano liberamente con la propria vettura anche quando ciò non è strettamente necessario rischiando di arrecare danni agli arredi del Cimitero, agli altri visitatori e alle varie strutture di tumulazione”.

L’amministrazione comunale intende, dunque, limitare l’accesso con l’auto solo a coloro che, per gravi questioni di salute, non possono affrontare con le proprie gambe i pendii dell’area del cimitero nuovo evitando, come succede attualmente, che usufruiscano di questo diritto anche persone che godono di buona salute.

Per il rilascio del permesso di ingresso che permetterà di autorizzare al massimo due autoveicoli per ciascun richiedente sarà necessario recarsi presso gli Uffici Cimiteriali di via Fieramosca, dove dovrà essere riempito uno schema di domanda cui dovranno essere allegati obbligatoriamente il certificato rilasciato dal proprio medico curante, che si assume ogni responsabilità, attestante la necessità di essere accompagnati da un automezzo, la dichiarazione della compagnia assicurativa del veicolo per cui si chiede l’autorizzazione che attesti la copertura degli eventuali sinistri che si dovessero verificare all’interno delle aree cimiteriali e una marca da bollo da 14,62 euro.

Sarà  anche accettata, in sostituzione del certificato medico, la documentazione in fotocopia attestante il possesso di uno stato di invalidità  e nel caso si tratti di una invalidità  del 100% non sarà necessario allegare alla domanda la marca da bollo.

In seguito alla presentazione della domanda coloro che saranno in possesso dei requisiti necessari riceveranno un badge elettronico, della validità di un anno, che dovrà essere “strisciato” nell’apposito lettore, sia in entrata che in uscita, durante tutti i giorni, esclusi i festivi, le domeniche e le giornate di particolare afflusso di visitatori, dalle ore 07.30 fino alle ore 17.30 nel periodo invernale e fino alle 19.30 nel periodo estivo.

Al momento risultano in possesso del pass in formato cartaceo oltre 772 utenze che in questi giorni riceveranno una lettera di convocazione presso gli Uffici Cimiteriali per ritirare il badge elettronico che gli verrà consegnato solo dopo aver dimostrato ai funzionari incaricati al controllo la persistenza dei requisiti necessari senza i quali il permesso sarà immediatamenteritirato.

“E’ ferma intenzione dell’amministrazione – continua Di Paolo – ridurre al minimo e solo per coloro che ne hanno effettivamente diritto, il numero complessivo delle autorizzazioni per l’accesso al Cimitero. Ritengo doveroso precisare che la richiesta per accedere con la propria autovettura esclude i ciclomotori e si intende limitata esclusivamente al Cimitero Nuovo non comprendendo, pertanto, le aree del Cimitero Monumentale e del Cimitero Vecchio ove il transito rimane consentito solo ed esclusivamente agli automezzi del Comune e delle ditte autorizzate ad eseguire lavori”.

Gestione cookie