Francavilla al Mare. Dopo la felice esperienza del percorso “Pianeta adolescenza” dello scorso anno, l’oratorio san Franco di Francavilla al Mare propone un nuovo corso di formazione indirizzato a genitori, insegnanti, catechisti ed educatori di oratorio su alcune tematiche importanti del panorama pedagogico e culturale odierno.
Il corso si svilupperà in tre appuntamenti domenicali, 5, 19 e 26 marzo 2017, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, e si terrà presso i locali dell’oratorio in via Padovano. Ci si può iscrivere entro e non oltre il 26 febbraio 2017 sul sito internet www.oratoriosanfranco.net (Home ? Attività ? Corsi di formazione ? Cantieri educativi ? Iscrizione al Corso). L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite. Il corso, strutturato in tre incontri di formazione che abbiamo inteso chiamare “Cantieri educativi” per indicare l’impegno di costruire in modo sempre attuale, è patrocinato dal servizio diocesano di coordinamento della pastorale degli oratori. “Bisogni educativi normali e speciali”: nel primo momento, tenuto dal prof. Ettore D’Orazio, dirigente scolastico ed esperto di didattica inclusiva, saranno illustrati i principi di una didattica volta a migliorare la condizione di apprendimento dei bambini/ragazzi con qualsiasi tipo di bisogno educativo speciale.
“Identità sessuale, identità di genere”: l’altro appuntamento, curato dalla prof.ssa Michela Miscischia, docente universitaria di teologia morale, intende illustrare gli aspetti fondamentali dello sviluppo psico-sessuale dell’uomo e della donna e approfondire il discorso sulla differenza e sul ruolo di genere, nella strutturazione dell’identità. “Bibbia sì, Bibbia no a scuola?”: l’ultimo incontro, curato dal prof. Gianni Carozza, docente universitario di teologia biblica, si propone di dimostrare la pregnanza culturale e religiosa della Bibbia, il “Grande Codice dell’Occidente”, quale testo germinativo nella cultura, nell’arte, nella letteratura, nella riflessione filosofica e politica, nelle tradizioni religiose, ma del tutto assente nella prassi scolastica europea. Ai partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di presenza.