Provincia Chieti, concessi a Lanciano i locali del Parco delle Arti Musicali delle Torri Montanare

corso_marrucinoChieti. La Provincia di Chieti affida in comodato d’uso al Comune di Lanciano il Parco delle Arti musicali delle Torri Montanare. Con apposita Delibera di Giunta provinciale, l’amministrazione ha infatti deciso di mettere a disposizione dei lancianesi gli spazi del complesso che ospitava il carcere di Santa Giovina, i cui lavori di restauro sono stati ultimati recentemente. La durata del comodato è di sei mesi, in attesa del piano definitivo per l’utilizzo della struttura e al suo interno sarà ospitata la Scuola civica di musica “Fedele Fenaroli”.

“Abbiamo deciso di adottare  questo provvedimento e di dar seguito alla richiesta del Sindaco Mario Pupillo – spiega il presidente Enrico Di Giuseppantonio – per dare la possibilità agli studenti della Scuola civica di frequentare i corsi già dal primo novembre prossimo negli spazi del Parco. Questa istituzione è un pezzo di storia della cultura musicale lancianese, un ente formativo d’eccellenza e come tale abbiamo il dovere di valorizzarla e di promuoverla in tutti i modi. E’ evidente che anche dopo l’accordo definitivo per l’utilizzo della struttura la scuola avrà sede al suo interno”.

E proprio circa la destinazione finale degli spazi, già da tempo l’amministrazione provinciale ha avviato una serie di contatti con il Comune, con le Associazioni e con prestigiose istituzioni del territorio, come ad esempio il Conservatorio musicale di Pescara: “Noi riteniamo – sottolinea Di Giuseppantonio – che una struttura dalle enormi potenzialità come quella delle Torri montanare meriti un grande progetto. Per questo valuteremo attentamente le esigenze, le richieste e i progetti per valutare la qualità e la fattibilità, così da trasformare le Torri Montanare in un polo d’eccellenza a livello nazionale nel campo della musica. Con il Sindaco Pupillo abbiamo avuto un recente incontro con il Consiglio d’Amministrazione e con il Direttore del Conservatorio musicale “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dal quale è emersa piena disponibilità dell’istituto ad aprire una sede distaccata a Lanciano. A breve – conclude il presidente – avvieremo l’iter formale per far sì che questo ambizioso progetto si concretizzi al più presto”.

Secondo l’Assessore provinciale Eugenio Caporrella, “l’accordo con il Comune di Lanciano testimonia l’attenzione della Provincia verso il comprensorio frentano e rafforza il legame della città con la musica: a beneficiarne sarà l’intera comunità e i tanti giovani – e non solo – che frequentano questa scuola”. 

Gestione cookie