Lanciano. Eco.Lan. spa aderisce alla nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak per il riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti.
“Io riciclo e tu?”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini dei 53 comuni della provincia di Chieti ricadenti nel territorio della Eco.Lan., per effettuare la raccolta differenziata dei contenitori per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti insieme a carta e cartone. A partire da domani, lunedì 19 settembre 2011, inizierà una capillare campagna di informazione in tutti i comuni consortili.
“La Eco.Lan. spa – afferma il presidente Tartaglia – prosegue il suo percorso di sensibilizzazione nei confronti, sia degli amministratori comunali, che dei cittadini, per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutto questo serve anche per raggiungere le percentuali necessarie ad evitare eventuali sanzioni ai Comuni”.
La campagna di sensibilizzazione promossa dalla Tetra Pak, oltre a manifesti, e locandine affissi su tutto il territorio interessato, prevede anche l’invio, a tutte le famiglie, di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.
Il direttore della Eco.Lan. spa, l’ing. Sandro Fantini, afferma: “Come recitava in uno dei suoi tanti aforismi il chimico Antoine Lavoisier: Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. E’ oramai quasi un biennio che la Eco.Lan. spa, già Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti Lanciano, in maniera sempre più incisiva, porta avanti questo racchiuso nel significato di queste parole, ovvero trasformare ciò di cui intendiamo, o siamo obbligati o disfarci in nuova materia prima. Attraverso investimenti impiantistici, l’ottimizzazione dei servizi di igiene urbana volti a privilegiare il recupero dei rifiuti al loro smaltimento in discarica, e un’attenta e capillare campagna di comunicazione. Questa società interamente pubblica vuole porre le basi per creare un ciclo integrato dei rifiuti virtuoso che privilegi, e fondi la sua principale azione sul recupero, e non sullo smaltimento della discarica”.
Per riciclare i contenitori di Tetra Pak i cittadini dovranno conferirli, una volta svuotati e schiacciati, in base alle modalità di raccolta di zona (stradale o porta a porta) previste per il conferimento di carta e cartone. Quindi anche i contenitori Tetra Pak saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori), verrà separate da polietilene ed alluminio attraverso il normale proceso di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc).
Francesco Rapino