Vacri. Si rinnova a Vacri la tradizione del “Battesimo Civico”. Nella giornata di domani, 1 luglio, presso la sala consiliare di Palazzo di Città il sindaco Antonio D’Aristotile incontrerà alle 18.30 tutti i cittadini che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2011 per consegnare loro una copia della Costituzione italiana.
Una manifestazione, entrata ormai di diritto nell’elenco degli eventi civici di Vacri, che rinnova ogni anno l’opportunità di riflettere sui valori legati alla cittadinanza attiva per tutti quei ragazzi che stanno per fare ufficialmente il loro ingresso nella società civica.
“La maggiore età – commenta in proposito D’Aristotile – è un passaggio fondamentale per i giovani. Per questo teniamo molto alla riuscita dell’evento, un giorno in cui venga spiegato loro il senso e la bellezza dell’occuparsi della cosa pubblica. A diciotto anni si ha diritto al voto: il “Battesimo Civico” è il miglior modo per festeggiare questo traguardo da cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri”.
A ogni ragazzo l’amministrazione comunale farà pertanto dono di una copia della Costituzione italiana come invito a una maggiore partecipazione politica. “L’auspicio – sottolinea in proposito il sindaco – è quello di riavvicinarsi a una generazione sempre meno dotata di senso civico, che non si sente raggiunta dalla politica. Noi vogliamo essere al loro fianco per far capire ai giovani che le istituzioni non sono poi così lontane dalla società, soprattutto in una comunità piccola come la nostra”.
La giornata sarà arricchita dall’inaugurazione della mostra “1938-1948 – Dalle leggi razziali alla Costituzione”, che si terrà alle ore 17.00 presso il Centro Sociale di Vacri.