Francavilla al Mare. Nella ricorrenza del secondo anniversario del terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 aprile del 2009, il Gruppo Volontari della Protezione Civile di Francavilla al Mare, ha organizzato per il prossimo mercoledì una serie di manifestazioni.
Nella mattinata ci saranno due incontri presso un paio di scuole cittadine (Elementare “Foro” e Media “Masci”) dove verranno proiettate slide con le immagini de L’Aquila dal 6/4/2009 in poi ed alcuni volontari illustreranno e daranno notizie ai ragazzi delle scuole. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, in piazza Sirena, verrà allestita una delle tende usata a L’Aquila per far rendere conto a tutta la popolazione quali erano le condizioni di vita dei nostri sfortunati corregionali. Se i Vigili del Fuoco ed altri gruppi di volontari confermeranno la loro presenza, ci sarà anche una mostra statica di mezzi di soccorso. Alle 19 ci sarà una messa in ricordo delle vittime nella chiesa madre di Santa Maria Maggiore (San Franco) e, a seguire, una fiaccolata per le vie cittadine, da San Franco fino a piazza Sirena.
La giornata è istituita con l’art. 37 della L. R. del 10 gennaio 2011, n.1 (pubblicata sul B.U.R.A. Speciale n. 6 del 14/01/2011 – Volume I – Parte I) ed è l’occasione solenne per ricordare le vittime per sensibilizzare i cittadini abruzzesi sulle cause di tale inconcepibile tragedia, per educare le giovani generazioni ai valori della prevenzione, della difesa e conservazione del territorio e della prevenzione delle calamità naturali.
Francesco Rapino