San Giovanni Teatino. Il Comune di San Giovanni Teatino sta gestendo in qualità di capofila un progetto Erasmus+ focalizzato sul target NEET (giovani non impegnati in un percorso di studio, formazione o lavoro) denominato “E.C.M.Y.N.N. – Enhancing Competences to Meet Needs of Young’s Neets” (www.ecmynn.eu/). Gli altri partners di progetto sono Lynx Territorio Sociale, la municipalità spagnola di San Sadurnino, la Caritas polacca di Danzica, l’organizzazione greca ATOM e l’associazione rumena Ascetis.
Il progetto si trova ora nella fase di sperimentazione e test pilota di nuovi servizi che verranno messi a disposizione per i giovani del territorio. Il Comune si è avvalso della collaborazione di ragazzi del posto: Luca Trabucco, Francesca Valentini, Alessandra Palumbo e Aurora Sorrenti. I quattro giovani stanno organizzando l’evento per presentare i nuovi servizi ai giovani del territorio. Dal mese di Luglio, infatti stanno lavorando con gli operatori del Comune stanno lavorando per “Work&Party – Opportunity cocktail” che si terrà nel mese di Settembre.
“In quella occasione – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – saranno il giovani, con il loro linguaggio, la loro sensibilità ed esperienza maturata in questi mesi, i veri protagonisti. Luca, Francesca, Aurora e Alessandra illustreranno ai partecipanti tutte le opportunità e i nuovi servizi che il nostro Comune metterà a disposizione tramite il progetto ECMYNN. L’evento, inoltre, si svolgerà in un ambiente informale e giovanile, con musica, giochi da tavolo ed un cocktail offerto ad ogni partecipante”.