Slot Mob a Chieti

Chieti. Grandissimo successo questa mattina (sabato 7 maggio) allo slotmob fest di chieti tantissimi cittadini si sono avvicinati ed informati su quali rischi si corrono a cadere nella trappola del gioco d’azzardo patologico.

 Non si tratta dunque certo di proibire il gioco, ma di tutelare i giocatori affinché non restino vittime della chimera delle grosse vincite.

 Per questo abbiamo consegnato al consigliere comunale questi punti: ad istituire un osservatorio comunale, all’interno delle commissioni consiliari esistenti, per monitorare il fenomeno della ludopatia e del GAP nel nostro territorio comunale; a prevedere, per i locali che decideranno di rinunciare volontariamente ad ospitare al loro interno le slot machine, una sorta di bollino di qualità, una certificazione di “locale libero da slot machine”; ad aderire come Comune di Chieti al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” promosso da Terre di Mezzo e Legautonomie; a porre in essere interventi di prevenzione dal rischio della dipendenza dal gioco patologico, mediante iniziative di sensibilizzazione, educazione ed informazione anche nelle scuole; ad istituire ordinanza che regoli gli orari di apertura delle sale giochi e slot; ad istituire il divieto di pubblicità sui mezzi pubblici (aperture sale slot e gioco d’azzardo) e affissioni su tutto il territorio comunale.

 Quanto alle sanzioni, si propone che il Comune si impegni ad applicare rigorosamente quanto previsto dalla legge, monitorando la non conformità dei locali, fino ad applicare la misura della revoca della licenza nel caso in cui nel locale venga trovato un minorenne intento al gioco.
Sono intervenuti il dott. Simone Marcucci (Psicologo-psicoterapeuta) che si è trattenuto in uno splendido Agorà a fine Slot Mob con divrsi cittadini, ed il consigliere comunale Marco di paolo.

Impostazioni privacy