Vasto. Claudia Racciatti, 29 anni, tenente dei carabinieri, originaria di Vasto, è morta questa mattina a Roma, nella caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa di Viale Giulio Cesare, dove prestava servizio alla scuola allievi dell’Arma.
La Racciatti, come scrive il magazine online Carabinieri d’Italia, che ha rivelato per primo la notizia, si sarebbe suicidata con un colpo di pistola davanti al battaglione schierato. Il drammatico episodio, sul quale indaga il comando provinciale di Roma dei carabinieri, è avvenuto per motivi ancora sconosciuti. La Racciatti, 29 anni, era stata tra le finaliste al concorso di Miss Italia nel 1999 con il numero 98, con la fascia di Miss Bellezza Rocchetta Abruzzo ed aveva frequentato il corso da allievo ufficiale nel 2003, giungendo all’ottavo posto. Dopo l’arruolamento aveva prestato il volto ad anche una campagna promozionale dell’Arma. Claudia era una delle due figlie di Domenico Racciatti, originario di Guilmi, comandante della stazione di Vasto del Corpo Forestale dello Stato. In tenente Racciatti, nel 2003, iniziò il corso da allievo ufficiale dopo aver superato le selezioni concorsuali e, dopo essere stata assegnata prestò il suo bellissimo volto ad una campagna pubblicitaria organizzata dalla “Benemerita”per lanciare il 188° Corso per Allievi Ufficiali dell`Arma dei Carabinieri presso l`Accademia Militare di Modena. Ancora poco chiaro il movente del suicidio; le indagini, condotte dal Comando Provinciale dei Carabinieri, sono ancora in corso. Tuttavia, secondo le prime indiscrezioni, il tragico gesto di Claudia sarebbe scaturito dal timore di un’azione disciplinare intrapresa nei suoi confronti, riguardante un’ipotetica accusa per sottrazione di beni personali che le era stata rivolta da alcuni commilitoni.
Il dolore degli organizzatori di Miss Italia. L’organizzazione di Miss Italia esprime “dolore e grande amarezza” per il suicidio di Claudia Racciatti, il tenente dei carabinieri in servizio nella caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, a Roma. L’ufficiale, 29 anni, aveva partecipato al Concorso di bellezza nel 1999 con il titolo di Miss Bellezza Rocchetta Abruzzo. “Per noi le miss sono tutte figlie – ha detto la patron Patrizia Mirigliani -. Siamo perciò profondamente dispiaciuti. E’ un fatto che lascia tutti senza parole, un lutto al quale partecipiamo, proprio come avviene in una famiglia”.