Francavilla al Mare. Controlli e rimozione dei relitti delle imbarcazioni presenti sul litorale all’esterno delle zone di alaggio individuate dal Comune. E’ quanto metterà in atto, nei prossimi giorni, la Polizia Municipale.
“Le aree di alaggio e di ‘sosta’ – sottolinea il Sindaco, Antonio Luciani -, saranno le uniche aree, delimitate da apposita segnaletica, destinate alle piccole imbarcazioni da diporto, nonché ai possessori di corde, ormeggi e accessori vari per la pesca o di qualsiasi altro materiale depositato sull’arenile pubblico”.
Una volta terminati i controlli, la rimozione, il trasporto a deposito o il conferimento in discarica dei relitti e di qualsiasi altro materiale raccolto e non più utilizzabile non in regola verrà eseguito d’ufficio e le relative spese saranno poste a carico dei proprietari o degli aventi titolo all’uso, declinando ogni responsabilità rispetto ad eventuali danni ai natanti che dovessero verificarsi durante le operazioni di rimozione e trasporto a deposito.
“Si tratta – sottolinea il primo cittadino – di interventi volti a rendere maggiormente decoroso, accogliente e sicuro il nostro litorale, soprattutto in relazione all’approssimarsi della stagione estiva con conseguente aumento delle presenze in città: la spiaggia, infatti, deve essere pronta sempre in anticipo”.
“Un’operazione – conclude il Sindaco Luciani – che si ripete annualmente ma che in questa stagione assume una valenza ancora maggiore, vista la concomitante realizzazione della pista ciclopedonale a nord della città, così come la ripartenza dei lavori del porto di Francavilla”.