Vasto, Ater pronta a risolvere il problema dell’ascensore bloccato nella palazzina di via De Gaspari

Vasto. “Avevo annunciato una denuncia ai Carabinieri se entro una settimana chi di competenza non si fosse attivato per risolvere il problema dell’ascensore fuori uso da tempo nella palazzina Ater in via Alcide De Gasperi, al civico 22 di Vasto. Ebbene, la denuncia non sarà necessaria perché proprio questa mattina ho avuto ampie garanzie da parte di funzionari Ater, giunti a Vasto, che sarà loro premura risolvere il problema nel più breve tempo possibile”.

 Nicola Del Prete può dare la buona notizia agli inquilini della palazzina che lo avevano interpellato per l’assoluta mancanza di attenzione che le locali autorità avevano riservato al caso.

 “Mi hanno spiegato con grande cortesia – riprende il consigliere comunale di Vastoduemilasedici –  che il problema è di natura tecnica. Nel senso che l’ascensore in questione, durante le fasi di salita e discesa non compie un movimento perfetto. Sarà necessario un intervento di messa in sicurezza che prevede il riposizionamento delle porte di accesso, ne sono 6, per una spesa complessiva di circa 3 mila euro. L’Ater ha già effettuato un sopralluogo con tecnici propri, da cui è scaturita una relazione che indica chiaramente la natura del problema. Problema che non viene indicato nel collaudo esterno effettuato dopo la riconsegna dei lavori di messa in opera dell’ascensore. Si tratta, adesso, di individuare di chi è la responsabilità di quanto accaduto, intanto l’Ater procederà con la messa a norma dell’ascensore al fine di garantire ai condomini il necessario servizio di cui hanno diritto e assoluto bisogno. Mi auguro che l’intervento venga effettuato il più presto possibile – conclude Del Prete – ben sapendo che anche una procedura del genere comporta una serie di passaggi burocratici che sono necessari per risolvere definitivamente l’inghippo tecnico”.

 La vicenda è emersa all’indomani dell’intervento dei volontari della Protezione Civile di Vasto che hanno aiutato a scendere dal quarto piano di questa palazzina un’anziana donna in carrozzella per consentirle di partecipare al funerale del marito. In questo stabile vivono 12 famiglie, 2 per piano: vi risiedono persone anziane e malati che non possono scendere tre o quattro piani senza fruire dell’ascensore.

Gestione cookie