Ortona. “Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica è di fondamentale importanza ai fini della programmazione e gestione di tutte le attività pubbliche e private in quanto permette di collegare il cittadino al territorio dove vive e lavora.”
Questa è la dichiarazione resa dal capogruppo del PD,Tommaso Coletti, promotore dell’iniziativa che è stata condivisa dall’intera maggioranza consiliare e dallo stesso Sindaco Vincenzo D’Ottavio.
Attraverso residui di mutui contratti a fine 2012, continua Tommaso Coletti, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco d’Ottavio, finanzierà il progetto diviso in due lotti per un costo complessivo di oltre 200.000 euro.
La mancanza assoluta della numerazione civica in alcune zone della città e delle frazioni o la non corrispondenza alla situazione reale in altre zone, continua Coletti, creano notevoli disagi ai cittadini soprattutto per il recapito postale e per i servizi sanitari di emergenza.
La realizzazione del progetto, già cantierato dall’Amministrazione, consentirà di fotografare con assoluta precisione la situazione reale abitativa dei cittadini ortonesi attraverso l’apposizione della numerazione civica esterna ed anche interna ai condomini.
Il progetto prevede anche l’apposizione e la revisione della cartellonistica interna alla città indicativa della toponomastica stradale. E’ un problema molto sentito dai cittadini,conclude Coletti, a cui l’amministrazione comunale di centrosinistra ha voluto programmare e cantierare una risposta che si concretizzerà in tempi relativamente breve.