Chieti. “La gestione dei rifiuti urbani nelle aree montane interne: problematiche ambientali ed economiche”. E’ questo il titolo della tavola rotonda che si aprirà domani mattina alle ore 9,00 presso lo “Stazzo di Aligi” in località Acquevive di Taranta Peligna. Un confronto inserito all’interno della settimana dedicata al programma di prevenzione ambientale e di interventi di rimozione di abbandoni e depositi incontrollati di rifiuti in ambiti demaniali fluviali, organizzata dal settore Protezione Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Chieti, in collaborazione con la direzione Protezione Civile ed Ambiente della Regione Abruzzo.
La settimana, che è stata identificata con lo slogan «Il fiume Aventino? Io me ne prendo cura», vede protagonisti i Comuni di Palena, Lama dei Peligni, Lettopalena, Colledimacine e Taranta Peligna.
Il convegno di domani sarà aperto da Giovanni Masciarelli, responsabile del servizio Difesa del Suolo della Provincia, dall’assessore regionale alla Protezione Civile, Daniela Stati e dagli assessori provinciali alla Protezione Civile, Donatello Di Prinzio e all’Ecologia, Eugenio Caporrella.
Saranno presentati i risultati del progetto di prevenzione ambientale da parte di Maurizio Cavaliere e successivamente i sindaci del territorio interessato esporranno le esperienze e le problematiche riscontrate nel bacino individuato dal progetto. Le conclusioni saranno tratte dal dirigente del settore Ecologia e Ambiente della Provincia, Giancarlo Moca e da dirigente del servizio Rifiuti della Regione Abruzzo, Franco Gerardini.