Dal 15 al 19 febbraio, nell’Ergife Palace Hotel di Roma, si è svolto il XIX Congresso nazionale della Federazione Autonoma Bancari Italiani.
All’appuntamento hanno preso parte circa 1000 delegati sindacali provenienti da tutta Italia, chiamati a votare per il rinnovo degli organi direttivi del più rappresentativo sindacato del comparto bancario, con i suoi oltre 100mila iscritti in tutta Italia.
E tra gli eletti, c’è anche un’abruzzese. In realtà, si tratta di una riconferma quella di Antonella Sboro, di Chieti, rieletta nel Comitato direttivo centrale.
“Dedico questo risultato ai bancari abruzzesi” ha detto Sboro “ al Segretario generale Lando Maria Sileoni e all’intera Segreteria Nazionale che costantemente ci supportano nell’attività quotidiana”.
Antonella Sboro, 43 anni, è una dipendente della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, ma è anche attivista sindacale nella Fabi da oltre 10 anni.
“Continuerò a farmi portavoce delle istanze del territorio abruzzese” ha detto “e le priorità saranno il dilagare del precariato e della sicurezza in banca, la situazione di crisi determinata dal terremoto aquilano con le ripercussioni vissute anche dai colleghi bancari. Per una città di provincia come Chieti, questo è un risultato importantissimo. Contiamo una capillare presenza di iscritti, che ci onorano della loro stima e della loro fiducia in tutte le Banche del vasto territorio chetino; con i colleghi del sindacato di Chieti costituiamo una squadra formidabile al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori bancari”.
Marina Serra