Chieti, proposta all’Enel per l’Adsl nei comuni montani

antonio_tavaniRoma. Il vicepresidente della Provincia, Antonio Tavani, e l’assessore al Lavoro ed alle Attività Produttive, Daniele D’Amario, hanno incontrato a Roma l’ing. Eugenio Di Marino, responsabile della sezione Infrastrutture di Enel SpA, per discutere di una possibile sperimentazione da effettuare nel territorio provinciale.

L’Enel, infatti, attraverso il rifacimento delle linee elettriche dorsali potrebbe mettere a disposizione una servitù di un cavo a fibra ottica utilizzabile per le proprie esigenze ma anche, in accordo o convenzione con uno più gestori di telefonia e dati, per portare l’Adsl ed aprire uno spiraglio per tutti quei centri montani che non hanno ancora l’accesso alla banda larga, a causa della loro posizione svantaggiata che non rende economicamente appetibile alle compagnie telefoniche la realizzazione delle relative infrastrutture. L’idea è stata sostenuta fortemente da Antonio Iannaurato, sindaco di Gessopalena, che ha propiziato l’incontro romano.
“Abbiamo proposto ad Enel SpA – ha spiegato Tavani al termine dell’incontro – di sperimentare questo servizio innovativo nel nostro territorio provinciale, specialmente nei piccoli Comuni montani e pedemontani al fine di poterli dotare del fondamentale servizio di banda larga, la cui mancanza costituisce per loro un fattore di grande penalizzazione, anche dal punto di vista economico. Auspichiamo di poter raggiungere un accordo che possa soddisfare entrambe le parti in causa e dare avvio alla sperimentazione”.
“Il digital divide – ha aggiunto il presidente, Enrico Di Giuseppantonio – è ancora un grave problema che affligge il territorio provinciale, a causa della sua conformazione geografica e la nostra amministrazione si sta facendo carico di questa situazione, studiando ogni forma possibile di collaborazione e di sinergia istituzionale al fine di far giungere la banda larga ad ogni Comune della Provincia”.

Questa mattina, nel corso della riunione dell’ufficio di presidenza dell’Unione delle Province Italiane, il presidente Giuseppe Castiglione ha affidato ad Enrico Di Giuseppantonio l’incarico di gestire il dipartimento che si occupa di Sviluppo Locale e alle Attività Produttive e che comprende la responsabilità in materia di Agricoltura, Commercio, Artigianato, Industria, Piccole e Medie Imprese, Sviluppo economico e Incentivi all’imprenditoria.
Inoltre, lo stesso Di Giuseppantonio è stato indicato quale componente del comitato ristretto, composto da sei presidenti di Provincia, che si occuperà dell’attuazione del federalismo fiscale.

 

Impostazioni privacy