La scorsa notte, un cavalcavia sulla Diramazione Roma sud dell’autostrada A1 Milano-Napoli, è improvvisamente crollato durante alcuni lavori.
Paura la notte scorsa lungo la Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli. Un ponte è improvvisamente crollato, nel tratto compreso tra Torrenova e l’allacciamento con il Grande Raccordo Anulare, durante i lavori per la demolizione in vista del Giubileo.
Al momento del cedimento, avvenuto per cause ancora da determinare con precisione, due ruspe stavano effettuando delle operazioni ed uno dei manovratori è rimasto ferito e trasportato in ospedale. Per fortuna, l’operaio ha riportato solo lievi contusioni ed è stato dimesso con una prognosi di cinque giorni. Immediatamente, il tratto interessato è stato chiuso al traffico per rimuovere i detriti che hanno invaso le carreggiate in entrambi le direzioni.
La notte scorsa, tra sabato 21 e domenica 22 settembre, un cavalcavia sulla Diramazione Roma sud dell’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Torrenova e l’allacciamento con il Gra, è crollato improvvisamente.
Il crollo è avvenuto nel corso dei lavori di demolizione del cavalcavia, previsti durante la notte ed in programma in vista del Giubileo 2025 per cui era stata già interdetta la circolazione. Stando a quanto ricostruito, come riporta in una nota la società Autostrade, la struttura ha ceduto mentre erano in azione due ruspe. Uno degli operai ai comandi è rimasto lievemente ferito e trasportato in ospedale, dove i medici hanno riscontrato contusioni guaribili in cinque giorni.
Non sono ancora chiari i motivi del cedimento, su cui già sono scattate le indagini e gli accertamenti delle autorità competenti. Da stabilire se la struttura sia crollata per via del peso delle due gru che stavano operando in quel momento sul cavalcavia.
Il tratto interessato è stato subito chiuso al traffico per consentire al personale dell’Anas, giunto sul posto, di rimuovere tutti i detriti finiti lungo le carreggiate in entrambe le direzioni, operazioni per le quali non è stata ravvisata alcuna criticità. La società Autostrade ha raccomandato di seguire percorsi alternativi: per chi proviene da Roma/Gra, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla D19 dallo svincolo di Torrenova, mentre per chi proviene dall’A1, dopo l’uscita obbligatoria al nuovo svincolo di Torrenova, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Roma/Gra. È anche possibile percorrere la A24 per utilizzare la barriera di Roma Est.