Colf butta materasso di un anziana: all’interno c’erano i risparmi di una vita

Una storia incredibile e d’altri tempi quella che ha visto come protagonista una colf, una signora anziana e il suo letto 

Almeno per questa volta c’è stato il lieto fine. È stato un epilogo decisamente fortunato quello di un’anziana signora di Montebelluna, nel Trevigiano, che, per alcune ore, ha temuto di aver perso i risparmi di una vita, custoditi in un vecchio materasso.

Materasso in discarica: dentro c'era una fortuna
Butta il materasso, ma dentro c’erano i risparmi di una vita – Abruzzo.cityrumors.it

Per anni, infatti, la donna aveva nascosto all’interno del materasso gioielli di famiglia, carte di credito e contanti, accumulando un valore di circa 50mila euro. Una scelta tipica delle generazioni più anziane, poco avvezze a fidarsi di banche o di altri istituti finanziari per conservare il proprio denaro.

Ma ovviamente si tratta di una filosofia che per quanto presenti alcuni vantaggi, non è priva di rischi. Lo dimostra questo caso specifico, in cui la collaboratrice domestica della signora, ignara del tesoro nascosto, aveva inconsapevolmente portato il materasso alla discarica.

Come racconta il Corriere del Veneto, la disavventura è accaduta qualche giorno fa, mentre la colf svolgeva le pulizie a casa dell’anziana, che, per problemi di salute, non poteva muoversi per controllare il lavoro. Durante il riordino, la collaboratrice ha notato il materasso, logoro e apparentemente destinato allo smaltimento, e senza consultare la proprietaria, ha deciso di portarlo al centro di raccolta.

La caccia al tesoro… nel materasso

Solo nel tardo pomeriggio, accorgendosi della mancanza del materasso, l’anziana ha contattato la figlia in preda al panico, gridando: “Il materasso non c’è più! Lo hanno buttato via, e dentro c’erano soldi e gioielli!”. Da quel momento è partita una vera e propria corsa contro il tempo per individuare dove potesse essere finita quella fortuna conservata al suo interno.

Dentro il materasso c'era un tesoro
Un tempo si usava nascondere le proprie ricchezze dentro il materasso – abruzzo.cityrumors.it

Allertati immediatamente, i carabinieri di Montebelluna si sono attivati insieme al personale dell’azienda di smaltimento rifiuti e ai volontari della protezione civile, dando il via alle ricerche nel centro di raccolta. Dopo oltre un’ora di “caccia al tesoro” (una definizione quanto mai corretta per questo caso specifico), finalmente, il materasso è stato trovato nel cassone degli oggetti ingombranti, fortunatamente intatto e con tutto il suo prezioso contenuto.

La figlia della signora ha espresso la sua gratitudine verso carabinieri e volontari, mentre l’anziana ha potuto tirare un sospiro di sollievo e rientrare in possesso dei suoi beni. Adesso, però, dovrà trovare un altro posto segreto per conservare tutto.

Gestione cookie