Cade passerella di un traghetto, panico e caos: almeno 7 i morti

Il crollo di una passerella ha portato alla morte di almeno 7 persone, ma le ricerche continuano per trovare i dispersi in mare

L’isola di Sapelo, nello Stato USA della Georgia, è finita al centro delle pagine di cronaca internazionale. Lo scorso venerdì, 18 settembre, una passerella che collegava un molo con la terra ferma è crollata, facendo cadere tutti coloro che la stavano attraversando in quel momento. Il danno è stato ingente.

Cade passerella di un traghetto, panico e caos: almeno 7 i morti
Cade una passerella e muoiono 7 persone (Pixabay) – Cityrumors.it

Almeno venti persone sono finite in acqua, per ora sono sette le vittime che sono state confermate dalle istituzioni, ma il timore è che nelle prossime ore ne possano emergere delle ulteriori, rendendo ancor più tragico l’incidente. È ancora imprecisato, invece, il numero complessivo dei feriti e soprattutto le condizioni di coloro i quali sono stati salvati dall’intervento dei soccorsi.

La folla si era accalcata intorno alla banchina per via di un evento organizzato da una piccola comunità locale, chiamata dagli abitanti Gullah Geechee, e che rappresenta i discendenti di africani che vennero ridotti in schiavitù dentro le piantagioni costiere nel sud-est degli Stati Uniti.

Un appuntamento storico e che ha attratto centinaia di persone, riunitesi nei pressi dello stesso molo dove attraccano tutti i traghetti che collegano l’isola alla alla terraferma, vicinissima alla costa atlantica. Una ricorrenza che, però, non ha avuto l’esito sperato e che si è trasformata in un vero e proprio dramma.

Le ricerche e le dichiarazioni di Biden

Un portavoce dell’organizzazione che gestisce il molo ha confessato ai microfoni del canale d’informazione americano ABC che: “Sono state confermate sette vittime. Diverse persone sono state trasportate negli ospedali della zona e continuiamo a cercare le vittime in acqua”. Quelli che sono stati coinvolti nell’incidente, cadendo quindi in mare, sono attualmente al centro delle ricerche delle autorità.

La situazione del mare non rende semplici le operazioni, l’acqua alta e mossa fa in modo che la corrente possa aver portato lontano alcune delle vittime. La speranza, però, è che presto – anche con l’aiuto dall’alto degli elicotteri – la situazione si concluda senza nessun aumento delle vittime.

Le ricerche e le dichiarazioni di Biden
Si cerano gli altri dispersi in mare (Pixabay) – Cityrumors.it

Il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha dichiarato sul proprio profilo X che: “Marty, le ragazze e io siamo addolorati per la tragedia di oggi a Sapelo Island. Mentre i soccorritori statali e locali continuano a lavorare su questa scena attiva, chiediamo a tutti i georgiani di unirsi a noi nella preghiera per coloro che sono persi, per coloro che sono ancora in pericolo e per le loro famiglie”.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “Quella che avrebbe dovuto essere una gioiosa celebrazione della storia, si è trasformata in una tragedia”.

Gestione cookie