Sono diversi i bonus per la casa in arrivo con l’autunno. Serviranno per ristrutturare il tuo appartamento: quali sono e come richiederli.
In Italia continua a dominare la politica dei bonus, utilizzati per contrastare specialmente il carovita. Ad autunno sarà pioggia di sussidi per la casa. Andiamo quindi a scoprire quali serviranno per abbattere i costi di ristrutturazione e tutti i requisiti per presentare la richiesta al Governo.
Il vero anno nuovo inizia a settembre, il mese dei buoni propositi specialmente per chi affronta una nuova stagione lavorativa. Anche per quanto riguarda la casa questo risulta il momento dell’anno perfetto per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione. Purtroppo però i costi della vita sono diventati sempre più alti e proprio per questo motivo tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria abitazione ancora una volta dovranno ricorrere ai bonus proposti dal Governo. Queste sono delle detrazioni fiscali che vi permetteranno di risparmiare sul costo finale dei lavori.
Tra i più noti in questo periodo c’è sicuramente quello destinato all’acqua. Stiamo parlando di una misura che permette di ridurre il consumo di bottiglie di plastica, migliorando anche l’utilizzo di acqua. Grazie a questo sussidio sarà possibile usufruire di un credito d’imposta pari al 50% delle spese effettuate per acquistare ed installare sistemi di filtraggio, raffreddamento o mineralizzazione. Il limite di spesa è di mille euro per tutti i cittadini, ma nei casi di aziende questo sale a 5mila euro. Ovviamente non è l’unico bonus per i cittadini, andiamo quindi a scoprire quali sfruttare entro la fine dell’anno.
Bonus casa, da settembre sono tantissimi quelli a vostra disposizione: quali sono
Sono diversi i lavori che si possono fare all’interno della nostra casa ed ad oggi è facile dire che sono diversi i sussidi che potranno essere sfruttati e messi a disposizione dal governo. Andiamo quindi a scoprirli uno ad uno e su cosa permettono di risparmiare.
Bonus mobili – Questi sono essenziali per la nostra casa e chi ne vuole acquistare potrà sfruttare una detrazione IRPEF del 50% delle spese effettuate per acquistarle. Inoltre sono compresi nel sussidio anche i grandi elettrodomestici, con il limite spesa per quest’anno fissato ad 8mila euro.
Bonus caldaia – Partiamo col dire che questo sussidio è stato prorogato anche per il 2024, ma adesso è sulla bocca di tutti in vista della stagione autunnale ed invernale. Ancora una volta i cittadini avranno la possibilità di sfruttare una detrazione del 50% sulle spese totali. Mentre invece il tetto massimo di spesa è fissato a 96mila euro, con la riduzione che viene spalmata su dieci anni.
Bonus Verde – Il bonus in questione è destinato a tutti colro che hanno la fortuna di avere un giardino e che quindi potranno installare impianti di irrigazione e recinti. Qui la detrazione fiscale è del 36% e viene applicata su un totale di spesa di 5mila euro. Inoltre, come per il bonus caldaia, la detrazione viene spalmanta su dieci anni.
Bonus barriere architettoniche – A differenza degli altri sussidi questo è stato prorogato addirittura fino al 2025. Stiamo parlando in questo caso di una detrazione fiscale del 75% delle spese effettuate per eliminare tutte le barriere architettoniche. Questo potrà essere spalmato su cinque anni ed il limite spesa è tracciato tra i 30mila ed i 50mila euro.