Bollettino caldo, cosa succederà nei prossimi giorni: il rischio è altissimo, coinvolte queste città italiane

Sul nostro Paese si sta abbattendo una vera e propria ondata di caldo: quali sono le città da bollino rosso e che cosa accadrà in seguito.

Dopo un inizio d’estate contrassegnato da un clima non propriamente stagionale con piogge, temporali e temperature piuttosto basse soprattutto al Nord Italia, è ora arrivato il caldo in tutto il Paese. Colpa dell’anticiclone africano che per ora ha fatto solo delle timide apparizioni, ma che da adesso in poi diventerà il vero protagonista delle previsioni meteo del prossimo periodo.

bollettino caldo
Bollettino caldo: le città più a rischio Abruzzo.cityrumors.it

Ci si aspetta quindi delle giornate da bollino rosso per quanto riguarda il caldo e l’afa, con picchi di 40 gradi. Scopriamo subito quali sono le regioni e le città maggiormente a rischio e se questa situazione metereologica è destinata a durare.

Bollettino caldo, cosa succederà nei prossimi giorni: il rischio è altissimo

A partire dall’inizio di questa settimana, l’anticiclone africano si è abbattuto sul nostro Paese dopo aver fatto solo qualche fugace apparizione ad inizio luglio, durata appena 3-4 giorni. Ora, però, sembra diventare il vero protagonista del mese di luglio.

ondata di caldo ecco in quali città
Previsioni meteo: è in arrivo un’ondata di caldo, ecco dove e quando- Abruzzo.cityrumors.it

Tale fenomeno meteorologico sta di fatto acquisendo un’intensità sempre crescente, tanto che in alcune città le temperature stanno raggiungendo picchi di 40 gradi. Come ha spiegato il colonnello Mario Giuliacci, l’anticiclone sta ora interessando tutta l’Italia.

Il tempo sarà quindi bello sull’intero territorio nazionale almeno fino alla giornata di giovedì 11 luglio, quando si registrerà l’apice dell’ondata di caldo, con temperature intorno ai 35-40 gradi al Sud, in particolare sulla Calabria Ionica, in Puglia, nel Materano e sulla Sicilia settentrionale. Al Centro si raggiungeranno i 34-37 gradi, mentre al Nord si sfioreranno i 30-32 gradi con l’Emilia Romagna che arriva ai 34.

Sulle coste, invece, ci saranno circa 3-4 gradi in meno, grazie al refrigerio offerto dal mare. Ovviamente non mancherà anche qualche pioggia sparsa sul quadrante settentrionale.

Dopo questo picco, si assisterà ad un’ulteriore inversione di tendenza. O, meglio, nonostante il caldo continuerà ad interessare l’Italia, torneranno ad intensificarsi anche le piogge. Tra venerdì 12 e sabato 13 luglio arriverà infatti una lieve perturbazione di origine atlantica che indebolirà l’anticiclone africano, specie al Centro Nord, dove farà ancora caldo, ma nel complesso le temperature saranno più moderate.

Questo lieve calo termico si registrerà fino a domenica 14, ma tra lunedì 15 e venerdì 20 luglio sarà di nuovo l’anticiclone africano a farla da padrona su tutta la penisola, seppur in maniera meno intensa dei giorni precedenti.

Durante questa intensa ondata di caldo, le città da bollino rosso saranno le seguenti: Roma, Latina, Frosinone, Perugia, Rieti. La prossima settimana i capoluoghi a rischio saliranno a 13: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Nel frattempo, soprattutto al Nord, si stanno già verificando i primi accessi al pronto soccorso per via del caldo. A fare le spese delle alte temperature sono come sempre in primo luogo gli anziani, i quali tendono ad essere i più disidratati. Si raccomanda quindi a tutti i cittadini di non uscire nelle ore più calde, di proteggersi dal sole e di bere molta acqua.

Gestione cookie