L’accordo raggiunto: i 5 figli hanno deciso. Scopriamo assieme che fine faranno le ville dell’uomo che ha cambiato l’Italia
La notizia è di poche ore fa. Sembra che gli eredi dell’indimenticabile leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, abbiano raggiunto un accordo. Il tutto si è svolto lontano dal gossip e dalle telecamere. Nonostante il dolore, i discendenti dell’imprenditore e noto politico italiano sono perciò riusciti a dividersi anche questa parte di eredità del genitore.
Era il 12 giugno 2023 quando questo leader moriva in ospedale dopo un ricovero senza che nessuno se lo potesse aspettare. La notizia è stata come un fulmine a ciel sereno per tutti quanti, non solo per i suoi parenti e amici. Per i 5 figli si sono, quindi, aperte una serie di questioni burocratiche che hanno dovuto affrontare.
Presidente del Consiglio italiano per 4 volte e fondatore del Gruppo Fininvest, l’eredità dell’ex Premier Silvio Berlusconi è un patrimonio immenso viste anche le tante proprietà a lui intestate. Dopo diversi mesi, che cosa hanno dunque deciso di fare gli eredi diretti Silvio Berlusconi? Cerchiamo di approfondire per capire meglio il tutto.
Silvio Berlusconi, eredità: la fine delle ville
La verità è che i cinque fratelli nelle scorse settimane avevano già deciso come dividersi il complesso di tutte le proprietà immobiliari del Cavaliere che sembra abbiano un valore di circa 600-700 milioni di Euro. Il tutto è diventato però ufficiale solo nelle ultime ore con il rogito di Villa Macherio, come riporta Rumors ed il Corriere della Sera.
Insomma, un’altra questione burocratica dell’immensa eredità di Silvio Berlusconi è stata risolta, e sembra in modo soddisfacente per tutte le parti. I figli hanno deciso di vendere le ville, fatta eccezione per la residenza di Arcore, dando il diritto di prelazione a ogni fratello.
In base a questo accordo, quindi, la Villa di Macherio è stata acquistata da Barbara Berlusconi per circa 25 milioni di euro mentre Villa Campari a Lesa sul Lago Maggiore è stata comprata da Marina Berlusconi. Sembra che Pier Silvio Berlusconi desideri diventare il proprietario di Villa Feltrinelli a Roma.
Secondo altre indiscrezioni, sembra che Villa Certosa in Sardegna assieme a tutto il portafoglio dell’immobiliare Idra sarà trasferito nella holding Fininvest, in particolare nella controllata Fininvest Real Estate. La vendita della sopra menzionata villa è stata affidata alla società di Milano Dils e il suo valore sembra che si aggirerebbe attorno a circa 300-500 milioni di euro.