Ancora un episodio di rapina al Bancomat in Italia: le modalità del reato sono incredibili, ecco a cosa bisogna stare attenti.
Anche ritirare il proprio denaro presso uno sportello sembra essere un’impresa complicata e pericolosa per la propria sicurezza.
Purtroppo, infatti, si continuano a registrare ancora episodi di furti e tentativi di derubare le persone che si accingono a prelevare al Bancomat. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto in provincia di Padova ed è stato subito rilanciato dalle testate locali. Ecco come stanno cecando di rubare i soldi a chi preleva.
L’episodio è accaduto a Vigonza, una paese in provincia di Padova. Ma a lasciare senza parole è il fatto che il tentativo di rapina è avvenuto in pieno centro e sotto lo sguardo di alcuni testimoni. A commettere questi furti sono probabilmente due uomini, i quali scelgono molto bene le loro vittime. Si tratta nella maggior parte dei casi di anziani che si accingono a prelevare presso uno sportello del Bancomat. In pochi secondi raggiungono la vittima, rubano la refurtiva e fuggono.
Si tratta del terzo episodio che accade a Busa di Vigonza, presso lo sportello Unicredit di via Aldo Moro. Il sospetto è che si tratti di due criminali di origini nordafricane presenti in zona. Il colpo è avvenuto attorno alle 15:20, quando un uomo, dopo essersi recato presso lo sportello per effettuare un prelievo, ha inserito la tessera e richiesto una somma di denaro. Mentre stava per prelevare il denaro, sono spuntati i due complici, cercando di distrarre l’anziano dicendogli che il Bancomat non funzionava. A quel punto i due lo hanno strattonato e gli hanno rubato il denaro che aveva appena prelevato. L’anziano aveva appena prelevato 100 euro e, dopo essere stato buttato a terra, ha chiesto aiuto, chiamando il 112.
A rendere ancora più inquietante l’accaduto è il fatto che l’episodio sia avvenuto davanti a numerosi testimoni. Una volta giunti sul posto, i Carabinieri della stazione di Noventa Padovana hanno soccorso il malcapitato e ascoltato la prima ricostruzione, iniziando le indagini. Purtroppo, nonostante una caccia all’uomo serrata, le indagini hanno dato esito negativo e non è stato possibile rintracciare i due criminali. Sono state quindi sequestrate le immagini a circuito chiuso di negozi e altre attività nei pressi dello sportello Bancomat. L’11 agosto 2023, un episodio molto simile era accaduto ad una signora di 87 anni, sempre a Vigonza. In quel caso vennero rubati circa 2mila euro sempre da una coppia di malviventi.