Aria fredda dalla Russia: temperature in calo di 10 gradi

Aria fredda dalla Russia sta investendo l’Italia e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni, e così il terzo weekend di novembre avrà connotati decisamente invernali.

 

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che le temperature subiranno una diminuzione di circa 10 gradi, scendendo sotto la media del periodo. Sabato le precipitazioni riguarderanno le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia,

la Sardegna orientale, la Calabria ionica e localmente la Sicilia. La neve scenderà fin sopra i 1.000 metri sull’Appennino centrale, 1.200-1.300 metri su quello meridionale, a 1.500 metri in Sardegna. Domenica, cielo sereno e limpido al Nord, precipitazioni su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale con neve a 700 metri in Appennino, a 1.500 metri in Sardegna, qualche pioggia anche sulla Sicilia.

Le temperature al primo mattino misureranno valori di pochissimi gradi sopra lo zero sulle pianure del Nord, tra 3 e 7 gradi su quelle del Centro-Sud, estese e forti gelate già a partire dai 300 metri; di giorno a fatica saliranno sopra gli 8-9 gradi al Nord e fino a 14 gradi al Centro-Sud.

 

Tra lunedì e martedì un vortice ciclonico investirà tutta l’Italia con piogge, nubifragi e nevicate che al Nord potrebbero raggiungere anche quote prossime alla pianura sul Piemonte.

Gestione cookie