Allarme vacanze: la carta d’imbarco sul cellulare sta venendo rifiutata da molti aeroporti, come ovviare

Arriva un nuovo allarme per i viaggiatori che spesso in piena estate devono affrontare non pochi problemi logistici, soprattutto in aereo.

Pochi giorni fa un guasto informatico ha messo in ginocchio la rete dei trasporti a livello mondiale e ha creato numerosi problemi in altri comparti. Treni, aerei, banche e numerosi altri servizi sono rimasti fermi per ore, generando caos e la perdita di svariati miliardi, nonché disagi ai viaggiatori. Oggi il problema sembra risolto ma è in arrivo un altro tecnicismo che potrebbe rovinare le vacanze a chi ha scelto determinate location.

Perché non si prendono più le carta d'imbarco dal telefono
Allarme vacanze: la carta d’imbarco sul cellulare sta venendo rifiutata da molti aeroporti, come ovviare-Abruzzo.cityrumors.it

Il problema in questione è che in alcuni aeroporti non viene accettata la carta d’imbarco digitale, e in particolar modo quella emessa da una specifica compagnia aerea. Molti passeggeri potrebbero trovarsi a terra, senza la possibilità di salire sul volo, con conseguenze disastrose sul piano di viaggio facilmente intuibili. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere e come fare a ovviare.

Hai prenotato un volo con questa compagnia aerea? Ti merita stampare subito la carta d’imbarco 

Sono molti gli italiani che in questi giorni di esodo estivo si apprestano a raggiungere la località scelta per le vacanze: chi in auto, chi in camper, chi in nave e chi in aereo. Per quest’ultima categoria di viaggiatori c’è una novità forse sconosciuta, ma che potrebbe rovinare completamente la tanto agognata vacanza.

carta d'imbarco cosa succede in queste zone
Ecco la compagnia per il quale è bene stampare la carta d’imbarco-Abruzzo.cityrumors.it

Parliamo del fatto che in alcuni aeroporti non viene accettata la carta d’imbarco digitale, molto comoda proprio perché non si rischia di lasciare il documento cartaceo a casa. La carta d’imbarco sul cellulare si può fare dopo il check-in online, ma tutte le compagnie aeree non impediscono di stampare anche il documento cartaceo. Così avviene anche per Ryanair, la nota compagnia di voli low cost.

Purtroppo – e non se ne conoscono le motivazioni – le carte d’imbarco digitali di questa compagnia non vengono accettate in alcuni aeroporti: parliamo di quelli in Turchia, Marocco e Tirana.

Il rischio concreto è che il viaggiatore, se non possiede la carta d’imbarco stampata si veda negare l’accesso al velivolo. Una eventualità che come possiamo facilmente intuire può compromettere del tutto la vacanza.

Le località e i Paesi sopra citati sono tra l’altro mete scelte ampiamente per i viaggi, ma il consiglio è quello di stampare la carta d’imbarco anche se ci si sta per recare in altri luoghi, perché non è detto che altri aeroporti non decidano di optare per questo obbligo.

Gestione cookie